Emissione francobollo – Mostra Palladino & Griffini

Emissioni Italia

Svelata la serie “Il turismo” edizione 2017. Quattro i centri presentati: Introd (Aosta), Isola del Liri (Frosinone), Pontelandolfo (Benevento), Arbatax (Tortolì, Nuoro)

Rivelati questa mattina e disponibili dal 31 luglio. Quando i potenziali utenti, ragionevolmente, già avranno effettuato le scelte per le vacanze. In questo senso, la serie “Il turismo” (compresa nel percorso “Il patrimonio naturale e paesaggistico”) perde il suo scopo. C’è chi sostiene che così vogliono le comunità locali, al fine di promuovere il proprio luogo di riferimento alla presenza dei villeggianti. Bene, ma questo non impedisce di emettere i francobolli in febbraio o marzo, magari in occasione della Borsa internazionale del turismo, e valorizzarli con iniziative sul posto in agosto.

Comunque, ecco le quattro citazioni 2017; riguardano Introd (Aosta), Isola del Liri (Frosinone), Pontelandolfo (Benevento), Arbatax (Tortolì, Nuoro). Nell’ordine propongono il panorama del paese incastonato tra i rilievi della valle, in cui si evidenziano la chiesa della Conversione di san Paolo ed un particolare del Castello; lo scorcio del centro storico con la cascata Grande formata dal fiume Liri ed il maniero Boncompagni-Viscogliosi che svetta in alto; la veduta del borgo dove spiccano il tempio del santissimo Salvatore e la torre; la caratteristica scogliera di porfido rosso chiamata “Rocce rosse”. Al primo dentello ha lavorato Giustina Milite partendo da una foto di Gaetano Madonia; gli altri sono dovuti ad Isabella Castellana.

Le cartevalori, autoadesive, valgono 95 centesimi; sono stampate in quattrocentomila unità per soggetto ed organizzate in fogli da ventotto. Gli annulli del primo giorno verranno impiegati negli uffici postali delle relative località.

Quanto ai bollettini illustrativi, per i testi sono stati coinvolti i sindaci; si chiamano Vittorio Stefano Anglesio, Vincenzo Quadrini, Gianfranco Rinaldi e Massimo Cannas.

 LA PHOTOGALLERY DELLE MANIFESTAZIONI CURATA DA GINO MARTINO