Olio campania igp


L’olio extravergine di oliva ortice rappresenta il prodotto principe del patrimonio agroalimentare di Pontelandolfo, è parte fondamentale del patrimonio culturale del paese insieme alle risorse ambientali, paesaggistiche e storiche. Un patrimonio che la comunità sannita deve custodire, salvaguardare e valorizzare attraverso una politica di crescita sociale ed economica che privilegi la sostenibilità e la qualità, significando un rilancio del prodotto essendo esso componente vitale del comparto agroalimentare non solo sannita ma dell’intera regione Campania e oltre ogni confine. La coltivazione dell’olivo nell’attività agricola pontelandolfese ha origini antiche. Ultrasecolare è la testimonianza del vero che ha consegnato ai posteri Daniele Perugini nella sua Monografia di Pontelandolfo pubblicata nel 1878 (edizione Stabilimento tipografico e cartoleria del progresso – Campobasso) -…
Oggi abbiamo spedito al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali il plico contenente le integrazioni documentali all’istanza di riconoscimento dell’igp.
Ora con maggiore ottimismo attendiamo la conclusione dell’iter istruttorio e la convocazione della riunione di pubblico accertamento.
Ad maiora!

#olio #campania #oliocampaniaigpho

IMG_8425
IMG_8427
news81019
IGP-550x378