Grazie Filipponio!

LIBRO
Grazie Filipponio!

È tutta questione di… Oscar.

Grazie, non avrei mai pensato di ricevere un premio così ambito per la mia più recente pubblicazione.

La prima cosa da fare, dopo aver ricevuto questa meravigliosa lettera, sarebbe di chiedere al signor Filipponio di conoscerci personalmente, magari cercando di istituire un premio letterario e artistico internazionale che porti il suo nome. Sarebbe davvero bello conoscere di persona, questo meraviglioso personaggio, Bruno Filipponio, antesignano meccanico dello spam telematico, e riconoscitore del valore di alcuni autori a livello internazionale.
E vi è poi una seconda importante considerazione, ossia quella legata al fatto che con l’arrivo di una lettera firmata Filipponio si è sostanzialmente inseriti nel gotha internazionale degli autori riconosciuti come significativi. Ecco perché il titolo di questo mio articolo, ossia un vero e proprio grazie per questo riconoscimento.

Come è possibile vedere dagli articoli che girano in Internet su questo signore, le sue missive sono il frutto di una ricerca internazionale di ampio respiro, con le quali cerca di realizzare uno scambio culturale. E non sceglie soltanto i libri che costano di più, ma anche quelli che, secondo lui, sono più interessanti e quindi degni di nota.

Ecco perché sono particolarmente lusingato e onorato di aver ricevuto una lettera firmata Filipponio, e nei prossimi giorni mi organizzerò per farla incorniciare e quindi esporla nel mio studio.


La vera storia di Bruno Filipponio

Published 20 luglio 2016 By Bachelorette

Ne hanno scritto da diverse parti ma noi abbiamo prova tangibile diretta: una lettera originale giunta da Bruno Filipponio.
Chi è Bruno Filipponio? Un richiedente libri della provincia di Salerno?

Poco tempo fa è giunta anche a me ai confini dell’Impero, una lettera con regolare affrancatura, proveniente da Bruno Filipponio.
La busta, sulla patellina di chiusura, riporta il suo timbro:

FILIPPONIO BRUNO
Via Antica, 2
84090 – Filetta
(SALERNO)
La lettera è firmata a mano, così come la busta a me indirizzata.
Trovare i miei riferimenti legati al catalogo di cui mi chiede di inviargli una copia non credo sia stato facile. Il signore in questione deve aver sicuramente effettuato una ricerca attraverso internet, riferendosi alla società per cui lavoro, per poi verificarne l’organico. Mica cosa da vecchietti! Quanti anni avrà Bruno?

La lettera, scritta a macchina presumibilmente anni ’80 e non pezzo d’antiquariato, ha un lessico garbato e ossequioso, anche un po’ pomposo, come non si usa più, e fa appello ai miei buoni sentimenti per omaggiarlo di una copia di un catalogo d’arte, per altro acquistabile anche online per meno di 40,00 euro, spedizione esclusa.
Dopo una prima lettura, sorridendo sicuramente, era chiaro che trattavasi di una lettera standard, modificata poi nel titolo dell’opera da richiedere, con scambio reciproco – a me sarebbe toccato il volumetto stampato nella metà del ‘900, caro ricordo di famiglia “Pironti: Osservazioni e chiose sul vernacolo e dialetto (Napoli)“ – ho iniziato a chiedermi chi poteva essere il sig. Bruno Filipponio.

Il libricino di Pasquale Pironti è lo stesso promesso a innumerevoli dottoresse, vista la copia delle stesse lettere, contenenti le stesse informazioni, che ho trovato in rete. Possibile che il caro reperto di famiglia fosse poi sempre ritornato alla base? La Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III ne ha una copia, per chi fosse interessato a capire di cosa si tratti.
Il Sig. Filipponio non risulta sull’elenco telefonico.

Dopo un po’ di indagini ho scoperto che il sig. Filipponio, al quale in un iniziale momento di gentilezza stavo per spedire quanto supplichevolmente richiesto, sta richiedendo un catalogo dopo l’altro a diversi soggetti e internet racconta che la prassi va avanti da molti anni.
Così ho ricordato che tempo fa per lo stesso catalogo avevo ricevuto anche un’altra richiesta, da una studentessa, a cui avevo rifiutato l’invio perché non ero al momento in possesso del testo. Non sarà forse la stessa studentessa o un’intera famiglia di mariouoli?

Vi allego la copia della lettera:

GRZIE

Bruno

Vi siete chiesti anche voi se esista poi una casa a quell’indirizzo? Io sì. Ebbene, secondo Google Maps, se non ho sbagliato l’impostazione, è una casetta a tre piani, dipinta di verde menta, non lontano da un mozzarellificio (cosa che noi tutti apprezziamo).

viaantica
viaanticaBRUNO FIL.

A questo punto ulteriori domande nascono spontanee:
– dove terrà tutti i testi?
– ha una partnership con una libreria locale?
– il postino cosa ne pensa?
– il Caseificio Di Capua e Figli conoscerà il sig. Filipponio?
– gioca a Tennis il sig. Filipponio?

Non riuscendo a rispondere a tutte queste domande, mi sono lanciata in un’ulteriore ricerca informatica, riuscendo a trovare quanto segue: un sig. Bruno Filipponio, 74 anni di san Cipriano Picentino, ha un account su Libero. … ma Google Maps dice che ci sono ben 5 km di distanza da Filetta.

Un altro buco nell’acqua?

Rimane un mistero.

Post scriptum: hai ricevuto anche tu una sua lettera? Scrivi qui sotto un commento e fammi sapere se hai trovato il sig. Bruno.


alessandro_bertirotti2Alessandro Bertirotti si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara e laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze. È docente di Psicologia per il Design all’Università degli Studi di Genova, Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l’Architettura. Visiting Professor di Anthropology of Mind presso l’Universidad Externado de Colombia, a Bogotà; vice-segretario generale della CCLPW , per la Campagna Internazione per la Nuova Carta Mondiale dell’educazione (UNEDUCH), ONG presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite e il Parlamento Europeo, e presidente dell’International Philomates Association. È membro della Honorable Academia Mundial de Educación di Buenos Aires e membro del Comitato Scientifico di Idea Fondazione (IF) di Torino, che si occupa di Neuroscienze, arte e cognizione per lo sviluppo della persona. Ha fondato l’Antropologia della mente (www.bertirotti.info).

Scrivi una mail a Alessandro Bertirotti