Successo per il Trofeo “Padre Pio” 3° edizione

Successo per il Trofeo “Padre Pio” 3° edizione.

E’ calato il sipario sul Meeting delle Province 2016 3° Trofeo “Padre Pio” Lancio del Formaggio. Sei sono state le province scese in campo sulle strade di Pago Veiano: Perugia, Fermo, Frosinone, Benevento rappresentata dall’ASD Pontelandolfo “Ruzzola del Formaggio”, Chieti e Lucca. E’ stato un successo, di pubblico, di partecipazione e di risultati per l’ASD Ruzzola del Formaggio del presidente Corrado Guerrera.
Da sottolineare la presenza in campo dell’unica donna in Italia praticante questo singolare sport di origine popolare, la giovane e energica Perugini Donatella tesserata con l’ASD Ruzzola del Formaggio Pontelandolfo, che ha ereditato la passione per il lancio della ruzzola dal padre Francesco, atleta di lunga esperienza anch’egli in gara che ha ottenuto, tra ‘altro, un terzo posto di tutto rispetto nella categoria kg. 9. Straordinaria è stata la gara della 20 kg a squadre per la compagine sannita che ha piazzato al 2° posto la formazione composta da Perugini Francesco, come detto già terzo nella kg 9, Solla Rocco e Di Mella Gaudenzio e sul terzo gradino del podio il trio Guerrera con Samuele, Corrado e Rocco in arte Pasqualino.

donatella-peruginiPERUGINI DONATELLA

 

Ma il protagonista assoluto dell’evento è stato il lanciatore dell’ASD Ruzzola del Formaggio Pontelandolfo Longo Giovanni, appena quindicenne, che nella kg. 9 ha dato prova di forza e tecnica andando a conquistare un prestigioso 2° posto. Non poteva essere giornata migliore per Giovanni, che ha sfoderato una prestazione di alto livello contro lanciatori forti, esperti, pluridecorati. Grande, incontenibile è stata festa in casa ASD Ruzzola Pontelandolfo per la gara di Giovanni e soddisfazione per il risultato ottenuto dagli altri atleti che così hanno chiuso le proprie gare: 5° posto per Guerrera Massimo nella categoria kg. 1, rispettivamente 5° ed 8° nella kg. 6 Griffini Antonio e Santopietro Tonino anch’egli giovane promettente, nella categoria kg. 9 impreziosita dalle performance del tenero Giovanni Longo e di Francesco Perugini, 5° posto per Samuele Guerrera, 6° Rocco Pasqualino Guerrera e 7° Antonio Griffini.

giovanni-longoLONGO GIOVANNI

Questi sono i piazzamenti che hanno consentito all’ASD Ruzzola del Formaggio Pontelandolfo di concludere con un onorevole 4° posto la classifica finale delle province dietro le corazzate Perugia 1°, Fermo 2° e Frosinone 3° e davanti alle fortissime compagini di Chieti e Lucca. Una particolare menzione meritano i dirigenti accompagnatori della squadra sannita Giuseppe Addona, Nicola Diglio e Giuseppe Perugini impegnati nella organizzazione del Trofeo. Il momento delle premiazioni è stata occasione per conferire un riconoscimento particolare al giovane pagoveianese Giuseppe Barone 1° assoluto nel Trofeo Coni under14 specialità freccette. Ha dato ancora più risonanza nazionale la partecipazione di Totò Perugini, ex sontuoso pilone della nazionale oggi vice presidente della Federazione Italiana Rugby, che ha sottolineato l’importanza fondamentale di fare sport e di conservare le antiche tradizioni. Come sempre non ha fatto mancare supporto e calore il Sindaco di Pontelandolfo Gianfranco Rinaldi che ha condiviso la due giorni di festa con gli omologhi Mauro De Ieso di Pago Veiano e Domenico Masone di Pietrelcina ma soprattutto, con grande piacere di tutti, oltre che con i vertici federali Dino Berti Presidente onorario della FIGeST, Enzo Casadidio Presidente Nazionale della FIGe ST, Massimo Capriotti Presidente specialità formaggio, il primo cittadino di Pontelandolfo ha potuto stringere la mano e trasmettere la propria calorosa amicizia e solidarietà ai sindaci Alessandro Gentilucci e Giovanni Palmucci delle cittadine dell’Italia Centrale colpite dal terremoto dei mesi passati di Pieve Torina particolarmente devastata dalla forza del sisma e Monte Gilberto. A loro va anche il nostro affetto e la nostra solidarietà con l’augurio di una pronta ripresa.

sindaco-rinaldi

Gabriele Palladino