I riti Satanici di Benevento

COMUNICATO STAMPA

UN LIBRO SVELA I MISTERI DELLA VALLE BENEVENTANA TRADOTTI PER LA PRIMA VOLTA DA ELISEO DANZA (1584-1660)

BENEVENTO – Si presenta questa domenica alle 18 presso Palazzo Paolo V al corso Garibaldi il terzo volume di Virgilio Iandiorio sui misteri svelati di Streghe, Dragoni e Santi beneventani, tradotti per interno per la prima volta dal latino e pubblicati da Arturo Bascetta Editore della casa editrice ABE. Il preside, autore di numerosi scritti sul tardo rinascimento e traduttore, sempre per intero, anche di Giovanni Gioviano Pontano, allieterà anche questa domenica i beneventani fin’oggi accorsi in centinaia per ascoltarlo in questi incontri domenicali organizzati dalla Pro Loco Sannio di Giuseppe Petito nell’ambito della mostra Stregarti.
E così sarà possibile acquistare, al prezzo promozionale di soli 10 euro, oltre i libri già presentati STREGHE, DRAGONI E SANTI, o anche PAPI, POETI E PUTTI, il recente RITI, MAGIE E FAVOLE BENEVENTANE, uscito in occasione di questa fiera per omaggiare i beneventani di episodi spesso simpatici, magici e goliardici che il giurista ci ha tramandato, uniti in questo libro ad alcuni racconti di Basile e trascrizioni su cose magiche provenienti dalle cinquecentine e rogiti notarili degli archivi.
Perciò Iandiorio ha affrontato gli episodi che riguardano BENEVENTO NEL ‘DE PUGNA’ DI ELISO DANZA: 1. LA CITTÀ DI BENEVENTO È EXTRA REGNUM? 2. FURTI DI BOVI NEL BENEVENTANO 3. COME TI FACCIO “CANTARE” L’INQUISITO 4. CHI DEVE GIUDICARE IL DELINQUENTE? .
Altri provengono da FRAMMENTI DA: ‘DE CAMPANIS’ E ‘DE BELLO’: 5. IL FIUME E’ INQUINATO, 6.LA BATTAGLIA DEI NIBBI E DEI CORVI SUL CALORE, 7. LA VORAGINE DEL DRAGONE; 8. SORTILEGI PER LA PIOGGIA, 9. COME SI RETRIBUIVA IL LAVORO.
Ricca l’Appendice con il 1. BARBATI MIRACULA (miracoli di San Barbato), LA STORIA DEL DRAGO DI WAWEL, DEL RE KRAK E DEL CALZOLAIO SKUBA, LA GATTA CENERENTOLA DI BASILE, LE FAVOLE DELLA PRINCIPESSA SUL PISELLO, DI MARCOFFIO, MATTOLILLO E ALTRI.
Infine davvero una chicca: – IL SEGRETO PER PARTORIRE E LA MAGIA DEL VENTRE DI GALLINA PER IL FREDDO.
Che dire, una chicca. “Sono felice di essere ritornano nella mia Valle Beneventana – ha detto l’editore Bascetta – e stavolta prometto ai Beneventani di aprire un ufficio di corrispondenza. Sarà così possibile valutare più d vicino e pubblicare gratis tutti i volumi di nostro interesse storico dei tanti autori del Sannio che si stanno avvicinando. L nostra collana sui cognomi dei paesi del 1700 ha già partorito i volumi di Colle, Reino, Arpaise, Guardia e presto toccherà a Pesco con i volumi di Fabio Paolucci . Gli autori interessati possono farsi avanti fin da ora”.
Per l’occasione sarà possibile acquistare, solo per domenica e sempre a 10 euro cadauno, tutti i libri su Benevento, la distruzione della città, la ricostruzione del 1950, la caduta del 1861 e su vari papi.
Tutti i giornalisti potranno richiedere copia gratuita del libro all’addetto Stampa Emilio Spiniello .
La presentazione di domenica 28, ore 18, a Palazzo Paolo V al corso Garibaldi di Benevento, sarà moderata dalla giornalista Maria Ricca

26907524_2206802792679461_6757149393776193012_n