Cari amici di Pontelandolfo e Casalduni

Cari amici di Pontelandolfo e Casalduni, in agosto ricorrerà il 160esimo dei fatti che portarono alla distruzione dei vostri paesi,

per questo ho realizzato un piccolo personale omaggio alle vostre comunità.

Sin da quando ho prodotto il mio fumetto su quelle vicende, ritengo che la conoscenza e la memoria di quanto accaduto, sia importante per l’intera nazione e non solo per le voi.

34048685_1020534184777216_9043223911411482624_n

L’arbitrio e la violenza dei potenti, il loro prevalere sulla certezza del Diritto, la svalutazione della vita umana, la subordinazione dei più deboli sono lontani dall’essere risolti in questa Italia che, guarda caso, non conosce e non ricorda la sua Storia.

Ho inteso contribuire alla memoria collettiva con due opere grafiche che regalerò ai Comuni di Pontelandolfo e di Casalduni.

In questi lavori non ho voluto rappresentare la strage, la violenza, il dolore, piuttosto ho cercato di rievocare la bellezza e la vitalità restituendo un’immagine dei due paesi prima della distruzione del 1861.

Ho voluto rappresentare la vita e non la morte, perché è lei che voglio celebrare: la vita che è riuscita a vincere sulla barbarie e sulle ferite del tempo.

5447f3a0-f09c-4574-8850-7cf20de87f17

Casalduni Fortuna Art Studio anniversario

Le mie due opere saranno anche stampate e diffuse su magliette, mascherine e molti altri articoli. Sono quindi opere d’arte che non rimango ferme su un muro, ma che saranno indossate, mostrate e ‘vissute’ nelle due comunità, ma anche in giro per l’Italia e all’estero tra i tanti figli e nipoti di Pontelandolfo e di Casalduni che hanno costruito le loro vite in giro per il mondo.

https://moteefe.com/pontelandolfo-1861-def?color=red&product=men-s-t-shirt

https://moteefe.com/casalduni-1861-def?color=navy-blue&product=men-s-t-shirt

Spero che questo possa concorrere a rafforzare quei nessi comunitari che passano per la costruzione di un patrimonio simbolico comune, fraterno e solidale.

Con questa opera spero di contribuire alla promozione dei due paesi, favorendo anche io (nel mio piccolo) quella vita che ha prevalso sulle distruzioni passate e che a maggior ragione deve prevalere sulle avversità di oggi.

Riccardo Fortuna