Eolico. Emendamento Iannace-Bonavitacola e’ legge regionale.

Eolico. Emendamento Iannace-Bonavitacola e’ legge regionale.

Approvato dal Consiglio regionale l’emendamento Iannace-Bonavitacola, la moratoria sull’eolico era stata inserita all’interno del maxiemendamento collegato alla Legge di Bilancio.

Il Consiglio Regionale della Campania con l’approvazione del ddl collegato alla Legge di Stabilità 2016, ha detto sì alla moratoria di sei mesi contro l’installazione di nuovi insediamenti eolici in tutto il territorio regionale. L’emendamento Iannace-Bonavitacola, dunque, diventa legge regionale.

Con questa moratoria – spiega Carlo Iannace – si procederà alla sospensione di tutti gli impianti per eolico e mini-eolico (oltre i 20 Kw) nei confini regionali, in base a una classificazione territoriale che va a stabilire determinati parametri con i quali individuare, entro 180 giorni, le aree non idonee ad ospitare nuovi insediamenti eolici tra cui quelle che presentano vulnerabilità ambientali, quelle caratterizzate da rischio idrogeologico, quelle qualificate come beni paesaggistici, i Siti di Importanza Comunitaria, le aree di pregio agricolo”.