L’ultimo giorno di Anita.

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da: “IL MONDO ILLUSTRATO” Giornale Universale-Anno IV Gennaio-Dicembre 1861 N.50 del 14 dicembre 1861 pag 372 – 374 PAGINE DELLA VITA DI G. GARIBALDI L’ultimo giorno di Anita. Da due anni havvi recrudescenza di biografi di Garibaldi. Dal pavone Dumas al tacchino Ricciardi si crederebbe non esservi periodo, …

PAESI ABBRUCIATI

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da: OMAGGIO A PIO IX – NAP0LI PRESSO IL SAC. GIUSEPPE PELELLA Strettola di Porto n. 21 2.°p. 1862 Pag. 101-102 PAESI ABBRUCIATI (1) I giornali di Napoli annunziano l’incendio di tre paesi, Auletta, Casaldoni e Pontelandolfo. Secondo la recente statistica amministrativa pubblicata dal ministro Minghetti, la popolazione …

I Carabinieri nella lotta contro il brigantaggio

Sinossi «Storia dell’Arma dei Carabinieri» 2008 pagg. 75-83.) Firenze 2008 Capitolo V – LE OPERAZIONI CONTRO IL BRIGANTAGGIO FRA 1860 ED IL 1870 (Testo tratto da Alvaro Calanca «Storia dell’Arma dei Carabinieri» Vol. II pagg. 106-111.) 1. I Carabinieri nella lotta contro il brigantaggio Con l’Unità d’Italia i Carabinieri dovettero sostenere la lotta al brigantaggio …

1735 Carlo di Borbone assume il titolo di Re di Napoli

2 gennaio 1735 Carlo di Borbone assume il titolo di Re di Napoli Un regno decisivo (1734-1759) S.M. Carlo di Borbone Carlo di Borbone Si è soliti considerare Carlo il primo Re di Napoli della dinastia borbonica, ed in effetti egli è sicuramente il grande restauratore del Regno. Ma in realtà, come abbiamo visto in …

Ricordando il re Francesco II

Ricordando il re Francesco II ________________________________________ Al di fuori dello stereotipo del Francesco giovane re, inesperto, dileggiato e tradito da tutti, finito a fare la vittima sacrificale in una fortezza, sotto una pioggia di bombe, vorrei mettere in risalto aspetti diversi del monarca e dell’uomo. Mi piace ricordare che Francesco II non morì sotto le …

Ferdinando IV re di Napoli

Ferdinando IV re di Napoli Il 6 ottobre del 1759 Carlo III promulgò la Prammatica Sanzione con cui lasciava “gli Stati Italiani” nelle mani del figlio terzogenito di soli otto anni, l’Infante Don Ferdinando. Presentiamo ai nostri lettori l’importante documento che sancì gli aspetti centrali della successione ai troni di Napoli e di Spagna, richiedendo, …