Liborio Romano neo ministro italiano, a Napoli assume…

150 anni di camorra, Liborio Romano neo ministro italiano, a Napoli assume i camorristi come poliziotti Posted by altaterradilavoro Presente in Campania da tempo immemorabile, è proprio nel 1860 – durante lo spodestamento di Francesco II di Borbone e l’arrivo a Napoli di Garibaldi – che la Camorra fa il salto di qualità e diventa uno degli innegabili protagonisti del “Risorgimento”partenopeo. Fu …

Sul Brigantaggio note di un Ufiziale Italiano

  RICERCA EFFETTUATA SU “GOOGLE LIBRI”   a cura del Prof.Renato Rinaldi RIVISTA CONTEMPORANEA  VOLUME VIGESIMOTTAVO  ANNO DECIMO  TORINO DALL’UNIONE TIPOGRAFICO-EDITRICE  1862 da pag 185 a 208 SUL BRIGANTAGGIO  NOTE DI UN UFIZIALE ITALIANO …omissis pag. 185 Il Parlamento nazionale si è intrattenuto a più riprese e assai lungamente intorno al brigantaggio che da 18 mesi …

Anno 1799 La rivolta dei LAZZARI

ANNO 1799 LA RIVOLTA DEI LAZZARI IN NOME DI FERDINANDO IV DI BORBONE by altaterradilavoro on Feb 19, 2024 Napoleone Bonaparte invase l’ Italia nel 1796, entrando in Piemonte, marciando verso la Lombardia e Veneto. Fu una conquista fulminea, ma ciò che si conosce meno è che ovunque arrivassero i francesi e si istituissero Repubbliche …

POVERO GARIBALDI….

POVERO GARIBALDI…. È  GHIUTO A GUERRA  E  HA  AVUTO ‘NA PALLA  N’CULO  A Napoli si parla sempre più spesso di eliminare da strade e piazze il nome e la statua di Garibaldi, come se il poverino non avesse pagato abbastanza e non si fosse pentito della sua sciagurata spedizione.  Garibaldi, tutto sommato, era un noto …

RELAZIONE DEL SINDACO DI PONTELANDOLFO

di: G. SPADA   APPENDICE  RELAZIONE DEL SINDACO DI PONTELANDOLFO AL GOVERNO LUOGOTENENZIALE DI NAPOLI (1)  I fatti oltremodo eclatanti avvenuti in questo Comune da me non a guari amministrato, dal giorno 7 agosto ultimo, in poi, mi danno il dovere di raccoglierli e sottoporli alla di Lei giustizia, affinchè possa a ragion veduta disporre …

Gramsci e l’Unità d’Italia

Gramsci e l’Unità d’Italia Capitolo V Le sconfitte del biennio 1848-49 spostano “naturalmente” a destra tutto l’asse politico del Paese. Le parole d’ordine dell’unificazione del territorio nazionale e dell’indipendenza dall’Austria diventano oggettivamente prioritarie rispetto a quella dell’assetto istituzionale del nuovo Stato (monarchia o repubblica). […] Ora è proprio sulla parola d’ordine di «indipendenza e unità», senza tener conto del concreto …