Appunti di viaggio da una città fantasma

  Appunti di viaggio da una città fantasma*  (Raimondo Augello) Alzi la mano chi ha mai sentito parlare di Mongiana. Alzi la mano chi è in grado di dire in quale sperduto punto della nostra penisola si trova questa località. Batta un colpo chi conosce la storia luminosa e al contempo drammatica di questa cittadina …

Il coraggio della memoria

Il coraggio della memoria di Raimondo Augello Nel panorama variegato della musica antagonista degli anni  ’70 un posto di rilievo lo occupa una formazione di ragazzi milanesi, gli Stormy six, autori di parecchie raccolte e protagonisti di una storia lunga e per certi versi travagliata. Nati nel 1966, gli Stormy six sono tra i primi …

L’assedio di Gaeta” di Charles Garnier

L’ASSEDIO DI GAETA / Quella versione in napoletano che ci racconta la nostra lingua marzo 19, 2014 https://www.identitainsorgenti.com/lassedio-di-gaeta-quella-versione-in-napoletano-che-ci-racconta-la-nostra-lingua/ Ci vuole coraggio e capacità di osare. Ci vuole anche una buona dose d’anarchismo. Ci vuole l’amore. Per andare oltre i luoghi comuni, oltre le “tendenze modaiole” dell’editoria. Vincenzo D’Amico tutte queste qualità le possiede. Lo dimostra, …

A Vittorio Veneto abbiamo vinto, ma ce lo siamo dimenticati…

A Vittorio Veneto abbiamo vinto, ma ce lo siamo dimenticati… Matteo Sacchi – Mer, 24/10/2018 Esattamente cento anni fa, alle tre di notte, la quarta armata italiana comandata dal generale Giardino e disposta nella zona del Grappa iniziò un nutrito fuoco d’artiglieria contro le posizioni austroungariche. Era l’inizio di quella che sarebbe passata alla storia …

   

Da: “STORIA del Risorgimento Italiano di Piero Mattingana”

      Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da: “STORIA del Risorgimento Italiano di Piero Mattingana” VOL: III Milano Pag,322 a 331 CAPITOLO VIII. […]Conviene confessare che il programma di San Martino era prima di tutto un programma rispondente alle tradizioni napoletane e quasi ispirato al genio del luogo. Ma intanto il luogotenente …

The Massacre at Pontelandolfo & Casalduni Aug. 14, 1861

The Massacre at Pontelandolfo & Casalduni Aug. 14, 1861 By: Tom Frascella Sept. 2016 Pontelandolfo August 14, 1861 On August 13, 1861 General Cialdini commander of the Piedmont forces in southern Italy began to receive an increasing number of reports from his field officers of civil unrest bordering on revolt. These reports were coming from …