Da il Giornale il ROMA del 26 Novembre 1961

Da il Giornale il ROMA pag.VII di Domenica 26 Novembre 1961 Italia,cento anni fa Come e perché fu rasa al suolo la cittadina di Pontelandolfo di Antonello Colli Martedì 26 novembre 1961.- La strampalata proposta dell’on.Proto,Duca di Maddaloni,per la restaurazione del Regno delle Due Sicilie è naufragata nel ridicolo.Imperterrito,il deputato invia una prolissa lettera alla …

Mistero della Tavola Osca, nuove indagini

Mistero della Tavola Osca, nuove indaginihttps://www.pontelandolfonews.com/storia/pontelandolfo/la-tavola-osca-un-primordiale-masterizzatore/. Il Molise presto al British Museum per il confronto La storia delle due Tavole con iscrizioni in lingua Osca trovate in Alto Molise appassiona storici e archeologi. Quella esposta al British Museum di Londra da quasi 150 anni potrebbe non essere l’unico originale’. Su quella ‘gemella’ proseguono gli esami …

La Tavola Osca: un primordiale masterizzatore

La Tavola Osca: un primordiale masterizzatore 14 febbraio 2016 di Filippo di Tella Chiunque si soffermi a destra della fontana che si trova prospiciente piazza Falconi, nota una nicchia dove sono stati collocati due manufatti di cui, la maggior parte, non sa cosa vogliano rappresentare e/o significare sebbene abbiano avuto un ruolo fondamentale nella Storia …

   

Caporetto, cento anni fa

Caporetto, cento anni fa la più grave disfatta dell’esercito italiano La dodicesima battaglia dell’Isonzo contro le forze austro-ungariche e tedesche fu fatale: le nostre truppe si trovarono di fronte un esercito ben equipaggiato e addestrato Le due di notte del 24 ottobre 1917. Una cannonata squarcia il buio e il silenzio dell’alta valle dell’Isonzo. E’ …

Una Società immobile? Sviluppo Pre-Unitario e Questione Meridionale

UNA SOCIETÀ IMMOBILE? SVILUPPO PRE-UNITARIO E QUESTIONE MERIDIONALE Guido Pescosolido L’immagine di un’economia e di una società meridionale completamente immobile nei decenni preunitari è stata da tempo sensibilmente rivista dalla storiografia più accreditata. Essa era stata costruita, sin dagli anni dell’unità e in quelli immediatamente successivi, dalla propaganda politica e dalla storiografia agiografica risorgimentale, tendente …

NORD E SUD Nell’impresa dei Mille

NORD E SUD NELL’IMPRESA DEI MILLE Giuseppe Giarrizzo La storiografia sui Mille continua ad essere la piccola fiammiferaia della nostra storiografia patriottica. Nasce con Abba ed Oriani, si circonda della letteratura in prosa (Nievo, etc.) e in versi: si copre col tempo di stracci diplomatici e agiografici. Finché alla vigilia della guerra di Libia, grazie …