LA DANZIMANIA -malattia popolare del Medioevo

RICERCA EFFETTUATA SU “GOOGLE LIBRI” DAL LIBRO “LA DANZIMANIA -malattia popolare del Medioevo” G.F.C. HECKER -firenze-1838 INTRODUZIONE “Questa nemica dichiarata d’ogni utile riforma ( la superstiaione), questa leva che agita la terra fissando il suo punto d’appoggio nei cieli, questa tiranna degli ingegni, che in tutti i secoli ha dichiarata la guerra a coloro che …

Tarantismo Molisano

RICERCA EFFETTUATA DAL LIBRO “TARANTISMO MOLISANO” DI MAURO GIOIELLI-Palladino Editore -Campobasso Premessa Il fenomeno del tarantismo è legato principalmente alla Puglia, ma è stato storicamente documentato in altre regioni italiane, e anche oltre i confini nazionali. Se in zone geografiche lontane o in ogni caso non contigue al territorio pugliese è stata accertata la tradizione …

L’antica stele di re Ferdinando

Il degrado della lapide borbonica a Fuorigrotta di Antonio Cangiano 11/1/2013 NAPOLI – Precarie le condizioni della lapide borbonica di piazza Pilastri, nel quartiere di Fuorigrotta. L’antica stele che ricorda un monito di Ferdinando IV Re delle Due Sicilie, versa in preoccupante stato d’abbandono. Imbrattata dalle scritte selvagge, mostra crepe e una copertura precaria. LAPIDE …

Nei principi di luglio 1861 è comparsa una cometa…

…omissis… PAG 203-207 Alla fine di agosto 1861 furono discussi i reclami presso il Consiglio di Benevento intorno alle mentovate schede senza la griffa, e fu deciso di essere valide, sicchè il numero dei consiglieri della parte d’ Abbamondi è divenuto maggiore . Nei principi di luglio 1861 è comparsa una cometa la quale avea …

Il Cavaliere Jacobelli Written by Emilio Bove

Il Cavaliere Jacobelli Written by Emilio Bove on 25 febbraio 2017 Emilio Bove Nato a Napoli nel 1954 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, medico a San Salvatore Telesino, giornalista e scrittore collabora con varie riviste di carattere storico.     Jacobelli Achille, da tutti conosciuto più semplicemente come il Cavaliere, nacque a …

Curletti – PAG.239 A 249 Il libro del Conte Bianco

PAG.239 A 249 IL LIBRO DEL CONTE BIANCO RIVELAZIONI Alessandro Bianco è capitano di Stato Maggiore nell’esercito italiano,ed ba dettato un libro sul brigantaggio, di cui giova riprodurre taluni brani che hanno rapporto, sia con le cause del brigantaggio, sia con i famosi accordi coi generali francesi. Ma chi è il Capitano Bianco ? Il …