Sonnino Antica Città (Vocabolario)

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da: “Vocabolario geografico-storico-statistico dell’Italia nei suoi limiti naturali” Bologna 1873 Pagg.555 A 556 SONNINO . Antica Città e capoluogo di Comune e di Mandamento nel Circondario di Frosinone della Provincia di Roma. Fu già antichissimo luogo degli Ausono-Aurunci, popoli che spesso si confondono, e che Servio dice omonimi. …

Sonnino, Sonnenum. (Da Dizionario)

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da: “Dizionario di erudizione Storico.-Ecclesiastica” VOL:XXVII- VENEZIA 1844 Pagg. 296 a 298 Sonnino, Sonnenum. Sede del commissariato straordinario, nella diocesi di Terracina. Questo borgo è posto sulla sommità d’un monte senza mura castellane, alle quali suppliscono le abitazioni: tuttavolta cinque porte chiudono questa terra, cioè le porte di …

Sonnino, Sonnenum.( da Monumenti Stato Pontificio)

    Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da: “Monumenti dello Stato Pontificio di Giuseppe Marocco TOMO V” Roma 1834 SONNINO – SOMNENUM SOGGETTO AL GOVERNO DI PIPERNO DISTRETTO E DIOCESI DI TERRACINA DELEGAZIONE DI FROSINONE. Lontano alla citta di Piperno miglia sette, quattro di pianura , anzi di amena valle, passandosi pel monastero …

Sonnino 18 Luglio 1819

Sonnino 18 Luglio 1819 Edward Lear (British, 1812-1888) Sonnino,1840 Il 18 Luglio del 1819 per Sonnino fu una data importante che ne segnò inevitabilmente il futuro, è questo il giorno in cui il Cardinal Consalvi proclamò l’Editto che ne voleva la distruzione. Con la caduta di Napoleone si ripristina a Roma lo Stato Pontificio, Papa …

SONNINO

#Sonnino #Latina #Lazio #Italy#Ausoni #preappenninolaziale — a Sonnino “…In questa Terra infiltrata della cultura di parecchi secoli, e in cui tante nazioni si avvicendarono l’una dopo l’altra, ogni fiume, ogni pietra, ogni paesello annidato su di una rupe rappresenta qualche cosa piena di memorie storiche; e da tutta la superficie sua spira come un soffio …

Le Paludi Pontine dietro la Gioconda?

Le Paludi Pontine dietro la Gioconda? MISTERI PONTINI:Il paesaggio sullo sfondo del più famoso quadro di Leonardo da Vinci, potrebbe essere ambientato nelle Paludi Pontine del 1500!E’ questa l’ipotesi suggestiva, ambiziosa , un po’ campanilistica, ma sicuramente plausibile dell’arch. Eros Ciotti di Roccagorga, che espone in modo preciso e puntuale nel suo studio “le paludi …