L’eccidio di Castellammare Del Golfo

L’ECCIDO DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO, ALTRO CRIMINE DEL RISORGIMENTO PIEMONTESE IN SICILIA. Angela Romano e Giuseppe Magaddino Il Giornale Officiale della Sicilia del 5 gennaio del 1862 riporta la notizia dei fatti di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani in modo scarno:”<< Sei dei colpevoli, presi con le armi alle mani e in atto …

8 settembre 1943

8 settembre 1943 di Davide Maria De Luca – @DM_Deluca Cronaca della giornata in cui l’Italia si arrese agli Alleati e si illuse che la guerra fosse finita 8 settembre 1943 Intorno alle 19.30 dell’8 settembre 1943 il maresciallo Pietro Badoglio, capo del governo italiano, entrò nella sede dell’EIAR, la radio di stato italiana. Al …

La ricerca storica sull’unità d’Italia

La ricerca storica sull’unità d’Italia Tre le questioni che sono emerse nel corso del dibattito estivo: la questione storica e storiografica, la questione politica, la questione della formazione di AURELIO MUSI – 27 agosto 2017 Non è facile tirare le fila e trarre un primo bilancio di una discussione che questo giornale ha avuto il …

Pontelandolfo 1860-207 Ieri, oggi e domani

Enzo Di Brango 1860-2017. Ieri, oggi e domani Identità progressiva: combinazioni, coincidenze e congiunture in cammino L’identità progressiva appartiene al Sud proprio perché è al Sud che si guarda al futuro con fiducia, forse anche perché di rassegnazione è stata lastricata la strada degli ultimi 30 lustri. Sul precedente numero di Quaderni abbiamo cercato di …

Giuseppe Galasso-Il Regno delle Due Sicilie tra Mito e Realtà

  IL REGNO DELLE DUE SICILIE TRA MITO E REALTÀ Giuseppe Galasso Anche per il Regno delle Due Sicilie si è verificato il fenomeno ricorrente per tante realtà storiche(Per le ragioni della circostanza in cui questa relazione fu letta si limitano le note all’essenziale di pochi riferimenti testuali. Si nota, peraltro, che quanto qui si …

Monica Mazzitelli – “Di morire libera”

ho aspettato anni perché una scrittrice si allontanasse dal clichè della rappresentazione mielosa di Michelina! ho avuto pazienza perchè sapevo che ci avrebbe pensato Monica! E, se non lei, chi altre? Valentino Romano Non sono quella della foto in posa Non cercatemi nelle foto scattate con il vestito paesano, con il fucile in mano e …