Processi contro il brigantaggio

Processi contro il brigantaggio Il brigantaggio che si diffonde nell’Italia meridionale, continentale ed insulare, è un fenomeno che si sviluppa a più riprese, e con connotati organizzativi sempre più massicci, tra la fine del ‘700 e il primo decennio dopo l’unità d’Italia. Fu l’espressione della rivolta anarcoide del mondo contadino del Sud. La sua intensità …

Ricerche sui fatti del 14 agosto 1861

Tanta parte di storia, che ora per noi è cronaca, tanti documenti che ora per noi sono muti, saranno volta a volta percorsi da nuovi guizzi di vita e torneranno a parlare” scriveva Benedetto Croce. Forse mai parole più appropriate potrebbero essere espresse a racchiudere, in un pensiero, quel complesso di situazioni abnormi, di avvenimenti …

Il brigantaggio meridionale

      Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da:L’ U n i t à / venerdì 12 dicembre 1969 Il brigantaggio meridionale: una storia inedita dell’unità d’Italia “Abbiamo ucciso 7,000 briganti”  La strage era avvenuta, precisò il generale La Marmora davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta, tra il maggio del 1861 e il febbraio …

Vita di Cosimo Giordano – Brigante (I parte-II parte)

Vita di Cosimo Giordano – Brigante (I parte) 15 Febbraio 20190 Se Cosimo Giordano sia stato un partigiano e patriota borbonico o un assassino, delinquente comune, o magari entrambe le cose, è tutt’ora materia di discussione e di scontro tra opposti modi di leggere la storia, quel periodo storico e le azioni del personaggio in …

The entire Garibaldi expedition

GARIBALDI AND THE THOUSAND. Mercenaries of British Masons and accomplices of the Sicilian Mafia Posted on May 14, 2020 by fucknewworldorder by Fabio Giuseppe Carlo Carisio «The entire Garibaldi expedition was monitored by British Freemasonry, which had the historical objective of eliminating the temporal power of the Popes. The United States, which also had diplomatic ties to …

L’ultimo giorno di Anita.

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da: “IL MONDO ILLUSTRATO” Giornale Universale-Anno IV Gennaio-Dicembre 1861 N.50 del 14 dicembre 1861 pag 372 – 374 PAGINE DELLA VITA DI G. GARIBALDI L’ultimo giorno di Anita. Da due anni havvi recrudescenza di biografi di Garibaldi. Dal pavone Dumas al tacchino Ricciardi si crederebbe non esservi periodo, …