Donne della Repubblica

DONNE DELLA REPUBBLICA
Il #2giugno 1946 si tennero le prime elezioni politiche per le quali poterono votare anche le donne. Un passaggio che segna l’affermazione di un nuovo protagonismo femminile nella società italiana: nella politica, nel giornalismo, nella letteratura.

In questo libro, scritto a più mani, e con un intervento introduttivo di Dacia Maraini, il racconto di quindici biografie esemplari di donne che con diversi talenti hanno resa possibile questa conquista: donne impegnate in politica come Tina Anselmi, Nilde Iotti, Teresa Mattei, Lina Merlin, Teresa Noce, Marisa Ombra, Camilla Ravera, e poi giornaliste e scrittrici come Alba de Céspedes, Fausta Cialente, Ada Gobetti, Iris Origo, Renata Viganò, un’attrice come Anna Magnani, la sarta Biki, la leggendaria Dama Bianca compagna di Fausto Coppi.

Paola Cioni, Eliana Di Caro, Elena Doni, Claudia Galimberti, Lia Levi, Maria Serena Palieri, Francesca Sancin, Cristiana Di San Marzano, Federica Tagliaventi, Chiara Valentini “Donne della Repubblica”. Introduzione di Dacia Maraini Il Mulino 2017, 304 pagine Anche in e-book

Per consultare l’indice e sfogliare le prime pagine:

https://www.mulino.it/isbn/9788815273246

 

IMG_8568