Rosa di libri che parlano di donne

Onoratissima di essere in questa rosa di libri che parlano di donne, selezionati dal superlibreria Bookstorie – libri, incontri, racconti! A inizio marzo sarò a Roma per un giro di presentazioni, sarebbe veramente splendido farne una anche lì! :)

Monica Mazzitelli

Né principessa né befana: il mondo femminile è un vortice di sfumature che non nasconde una dose di dolcezza, ma sorprende per la combattività.
#paneelibri a #colazione vi invita a iniziare la giornata con occhi e cuore aperti e il profumo discreto di una sfogliata ai cereali.

IMG_7109

 

 

CHI SONO

monica-mazzitelli-19-10-15Sono nata a Roma nel 1964, vivo in Svezia. Sono una regista e scrittrice femminista.

Qui il mio showreel.

Come regista ho girato alcuni cortometraggi (documentari, corti narrativi, video musicali, promo, booktrailer) selezionati – e talvolta vincitori! – di oltre un centinaio di festival cinematografici in tutto il mondo. Il più fortunato è un documentario girato in Mozambico dal titolo “Dignity”, selezionato da oltre sessanta festival e vincitore di alcuni premi cinematografici internazionali. I miei cortometraggi narrativi più significativi sono “The Coltrane Code”, un tema noir thriller dove racconto una donna fragile, interpretata da Guenda Goria, e ancora prima un cortometraggio italosvedese dal titolo “Midsommar“, con Andrea Chimenti nel ruolo del protagonista.
Negli ultimi anni ho realizzato anche alcuni video musicali, in particolare per uno dei più premiati pianisti jazz in Svezia, Daniel Karlsson e un altro per una delle più importanti icone della musica autoriale italiana, Andrea Chimenti.
Il mio inizio carriera è stato molto fortuito, con un video super low budget sul copyright The Disney Trap che è stato visto in rete da oltre un milione e ottocentomila spettatori. Ho realizzato booktrailers di romanzi per alcuni autori tra i quali Lidia Ravera, Wu Ming, Mario Desiati, Fabio Viola.

Come scrittrice di narrativa ho pubblicato anni fa un romanzo per Rizzoli con un nom de plume, mentre il mio secondo, un romanzo storico dedicato alla figura della brigantessa di Michelina Di Cesare, uscirà entro il 2019 per i tipi di Lorusso Editore. Precedentemente avevo curato l’antologia Tutti giù all’inferno (Giulio Perrone Editore 2007), e pubblicato racconti in varie antologie tra cui Il lavoro e i giorni (Ediesse) e Allupa allupa (DeriveApprodi), Deaths in Venice (Carteggi Letterari).
Sono caporedattrice del blog La poesia e lo spirito dove pubblico recensioni culturali e articoli di opinione a carattere sociale e politico, per lo più legati a questioni femministe. Sono stata caporedattrice anche del blog Le Donne Visibili dove continuo a pubblicare articoli. Tenevo un blog “Tu, quore!” per la defunta sezione “Blog d’Autore” dell’Unità.
Miei articoli o narrazioni sono stati pubblicati su varie testate tra cui Nazione Indiana, Carta, Diario, Accattone, Micromega, Loop Magazine, Bcomeblog, BlackmailMag, Carmilla, Jazzitalia, Laspro, Music on Tnt, Off, Popoff, Rassegna Sindacale, Slowcult, TabulaRasa, Terranullius, Toilet e Unonove.

Nel 2002 ho fatto nascere il gruppo de iQuindici, lettori volontari della Wu Ming Foundation, che ho diretto fino al 2009.
Con la mano sinistra ho fatto produzione musicale, scritto testi di canzoni, recitato, fotografato, scritto sceneggiature per il teatro, organizzato festivals, condotto trasmissioni radio, tradotto dallo svedese e dall’inglese, cose così.
Sono laureata in Letterature Straniere Moderne (letteratura anglosassone, angloamericana, e svedese/scandinava) con una tesi su Conrad, che prima o poi posterò su questo sito.

Dove non specificato, tutte le foto di questo sito sono miei scatti. – http://monicamazzitelli.net/

Ultimo aggiornamento: novembre 2019