Annali Civili – Signor Daniele Perugini

annali civili d 2_Pagina_1

annali civili d 2_Pagina_2
PAG: 58

Il Socio corrispondente , Signor Francesco MariDelfi di Agnone, artefice fonditure ed armaiuolo , ha presentato alla Società varie osservazioni, ricavate dall’ esperienza , salta fusione delle campane per averle di ottimo suono e di (noni concordanti ; per determinare la figura ed il peso di una campana nuova da farsi in corrispondenza di altre ; per formare la lega metallica e costruire la forma per gettarle. La Società ha ringraziato il Marinelli , e gli ha inculcato nel tempo stesso di rivolgere in avvenire la sua industria e l’ingegno a cose di maggiore difficoltà nella scabrosa arte del fondere.

Altro socio corrispondente , Signor Daniele Perugini , che ha mollo contribuito al progresso dell’agricoltura di Pontelandolfo sua patria , ha invialo uno scritto sul metodo di far buon aceto in poco tempo ; il quale consiste nel versare più volte il vino allora svinato sul cappello delle vinacce che si forma ne’ tini di fermentazione. Con tale pratica , in quattro o cinque giorni , si ha un aceto fortissimo , chiaro e di un bel colore rubino.

Il dotto signor Paolo Anania de Luca ha donalo alla Società il suo esame e la proposta di ciò che manca per la compilazione di un compiuto trattato di acustica applicabile alle arti. Il signor Segretario dà un distinto ragguaglio delle teoriche del de Luca , e finisce col dire, che i fenomeni acustici mancavano di giusta scientifica nomenclatura e di quel nervo necessario per innalzarsi al grado di scienza; che però debbono esser vendute grazie al medesimo, il quale se non ha inventato cose nuove , né nuovamente spiegalo fenomeni conosciuti, ha saputo ordinarli con mirabile esattezza e ragion logica , ed ha dato loro una nomenclatura non solamente bene adatta e distinta, ma anche facile a ritenersi. Mercè sua 1′ acustica potrà ora formare una parte distinta della fisica, ed assumere l’aspetto di una scienza.