Corso di Storia e tradizioni di Pontelandolfo.

SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI STORIA DI PONTELANDOLFO

Si è tenuto ieri sera 8 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Pontelandolfo, il secondo incontro del corso di Storia e tradizioni di Pontelandolfo.

Il corso tenuto dal prof. Renato Rinaldi ha visto una partecipazione numerosa ed appassionata.  Si è parlato, in particolare, delle attività produttive di Pontelandolfo nel passato, con dettagliati riferimenti alla filiera della Tessitura Caratteristica che partiva dall’allevamento delle pecore e attraverso la “vagnatura” delle stesse pecore e successiva tosatura portava la lana alla Cardatura e poi filatura e tintura fino alla tessitura delle famose maglie di lana di Pontelandolfo al cento per cento di origine naturale e che ben proteggevano dai rigidi inverni del passato.

Sono state ricordate le figure di imprenditori come i Cardano e le sorelle Rubbo.

Poi sono stati ricordati i famosi scalpellini in pietra di Pontelandolfo e le loro numerose opere diffuse nel territorio e anche negli Stati Uniti d’America.

Infine si è parlato delle origini del Gruppo Folk “ri Ualanegli” e della sua storia con i riconoscimenti internazionali ricevuti.

E’ stato descritto il costume tipico tradizionale delle bellezze di Pontelandolfo e le famose “sciuccuaglie” e dell’origine e tradizione della stella di Pontelandolfo.

L’incontro e’ stato molto apprezzato dai partecipanti.

Il terzo incontro si terrà Sabato 11 Maggio sempre presso la Biblioteca Comunale di Pontelandolfo alle ore 10.00

Carlo Perugini

LEZIONE