Pontelandolfo, Società di studi risorgimentali

Caro Renato,

Un gruppo della Società Garibaldi Germania verrà a Pontelandolfo nel novembre di quest’anno per ricercare la vera storia del sud. Questi Garibaldini non sono un’organizzazione dogmatica che segue le orme di Garibaldi, ma sono interessati alla storia dell’Italia in generale e del XIX secolo in particolare. Trovano particolarmente interessante conoscere i Borboni e le conquiste tecniche dell’epoca. C’è anche un focus speciale sui briganti prima e dopo l’unità d’Italia.  In particolare, la storia di Pontlandolfo nel 1861 sarà un argomento che il professor Rinaldo Rinaldi di Pontelandolfo presenterà ai visitatori.

 

Gaeta è uno dei punti salienti del viaggio.  In particolare, la storia dell’assedio di Gaeta al tempo di Maria Sofia la Baviera, Francesco II di Borbone – 1860/61. Anche la prigionia di Giuseppe Mazzini svolge un ruolo importante nel viaggio.

 I visitatori potranno anche esplorare aspetti culturali, come la musica popolare del sud, la pizzica e la musica dei briganti. Strettamente legato a questo è l’uso e la storia del tamburello. È prevista una visita a una scuola di tamburello.

 E se possiamo anche menzionare questo: i deliziosi cibi e vini del sud sono un hobby dei membri del viaggio di studio.

 Mille saluti     Tuo Thilo

01

02