Gianfranco De Benedittis, “L’uomo sannita”

IMG_7318

Prossimamente le associazioni territoriali del Sannio appenninico, e precisamente “Sepino nel Cuore”, “Togo Bozzi” ed “Insieme”, promuoveranno la presentazione dell’ultimo libro del professore universitario ed archeologo Gianfranco De Benedittis, dal titolo “L’uomo sannita”. L’incontro culturale si terrà nel suggestivo borgo di Sepino, da sempre luogo di cerniera tra le terre matesine e fortorine. Seguiranno aggiornamenti.

#Link L’uomo sannita – Prigioniero di una tenace legenda determinata da forvianti schemi ideologici costruiti da autori latini e greci, il Sannio non sempre è stato oggetto di ricerche scientifiche fondate.
Nonostante sia stato oscurato dallo strapotere della cultura romana, le fonti storiche, epigrafiche, numismatiche e archeologiche permettono di offrire un quadro dell’altro, di una cultura dimenticata perché perdente, ma in grado di offrire, nella sua diversità, aspetti sorprendenti di una modernità inaspettata.
Nel tentativo di colmare una lacuna antica, si vuole proporre, piuttosto che una storia dei fatti storici, risposte ai molti interrogativi che pone una cultura ai più sconosciuta provando a giungere a una comprensione del modo di vivere dei Sanniti prima dell’impatto che ha avuto sulla loro vita quotidiana l’avvento di Roma e della Romanizzazione. Che tipo di società era quella sannitica? Come vivereno le donne sannitiche? Avevano una loro moneta? Esiste una letteratura sannitica? Come era la loro religiosità? Come vedevano l’aldilà?

https://www.goodreads.com/book/show/138391974-l-uomo-sannita

 

 

513Rs1JsgNL._AC_UF1000,1000_QL80_