Danza Greca a Napoli

RITA DE VITO

Da sempre appassionata e attenta alle tradizioni della danza popolare di vari Paesi, la Grecia, con la sua infinita ricchezza, ha sicuramente catturato la sua attenzione. Il suo percorso formativo inizia nel 2000 a Roma presso l’Ass. Cult. “Hellas” in Trastevere, dove entra in contatto con danzatori e musicisti appassionati delle tradizioni elleniche. Inizia da subito a seguire corsi con numerosi maestri provenienti da diverse regioni della Grecia. Significativo il suo incontro con il maestro Kyriakos Moisidis di Salonicco nel 2003 e da allora, durante il periodo estivo ogni anno completa la sua formazione partecipando ai seminari tenuti dallo stesso e da altri maestri, con lo studio approfondito delle danze della Macedonia, Tracia, e Pontos.
Nel 2001 entra a far parte della Compagnia di danze greche dell’Ass . Cult. Hellas con la quale partecipa a numerose manifestazioni in tutta Italia. Festival del Mediterraneo (2002) in diverse località di Abruzzo e Campania, Festa de l’Unità (varie edizioni), Finibus Terrae Festival 2°edizione, Festival di Musica Etnica nel Salento, Musica Etnica II edizione a Civitavecchia (2004), Museo Archeologico di Gela (2005), Festival del Mediterraneo a Capoliveri (2005), Maratona di Roma (varie edizioni), Villaggio700 Sapienza (2005) Università degli studi di Catania (2009), Che Danza Vuoi? 12°edizione, Teatro Greco (2009), Roma Danza Aperta (2013), Auditorium Parco della Musica, in collaborazione con il Meltemi Group (2015) Numerose collaborazioni con Mediaset e RAI (Operazione trionfo, grande fratello, buona domenica, fornelli d’Italia, alle falde del Kilimangiaro, fiction mediaset sulla Callas)
Nel 2004 inizia a collaborare con l’Ass. Cult. Hellas in qualità di insegnante dei Corsi di Danze Tradizionali Greche, corsi che detiene ancora oggi con l’incarico della direzione artistica all’interno dell’Associazione. Con gli allievi dei Corsi costituisce un ulteriore Gruppo di Danza con i quali partecipa a numerosi manifestazioni sul territorio di Roma, nel 2014 sono ospiti stranieri di un importante spettacolo di beneficienza (Danziamo per la vita) presso l’Aula Magna dell’Università di Aristotele a Salonicco. Partecipa a varie edizioni del Mediterranean Folk Festival in Roma (Teatro Cassia 2014/2015) e dal 2005 ad oggi al Rome International Folk Festival della Maratona di Roma.
Nel 2015 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, con il Gruppo Musicale “Meltemi Group”, portano in scena un viaggio nella Grecia delle tradizioni e del complesso mondo della Rebetika. A maggio del 2016 sono nuovamente in Grecia a danzare, ospiti del POLITISTIKOS ATLITIKOS SILLOGO LANGADA, a Lagadas (Salonicco). Si esibiscono in occasione della rassegna “Fiumicino inverno” nella teatro della Biblioteca comunale di Maccarese (RM) a dicembre 2016. A marzo del 2017 il palco dell’Auditorium Parco della musica li vede di nuovo protagonisti, questa volta accompagnati dalla musica tradizionale dal vivo di musicisti provenienti direttamente dalla Grecia e più precisamente dalla Tracia, nello spettacolo “Thalassaki mou”. Nell’agosto 2017 sono ospiti di Rai Uno per la trasmissione “Il caffè di RAIUNO” a rappresentare la Grecia e le sue danze tradizionali. A settembre 2017, patrocinati dal Comune di Roma, per la rassegna Voci del Mediterraneo, si esibiscono nella splendida cornice dei Mercati Traianei, accompagnati dal gruppo musicale “Meltemi Group”.
A giugno 2018 ospiti della IX edizione di “BALLO” di Ambrogio Sparagna, si esibiscono sul palco della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.
L’insegnante Rita De Vito partecipa a festival di musica popolare sul territorio nazionale per promuovere, con laboratori e spettacoli, la danza tradizionale greca, organizzati da varie associazioni molto attive sul territorio: Etnie, Carovana Folk Art, Zingaria, Spazio Folk, Rione Popolare,etc.
Nell’Agosto del 2008 costituisce con altri danzatori l’ASD “Paràdosi” e ne viene eletta Presidente, associazione che ha lo scopo di divulgare e promuovere le danze sportive e tradizionali favorendo le attività interrelazioni degli individui che le praticano.

IMG_5953