La Canzone Napoletana. Viaggio nella storia

La Canzone Napoletana. Viaggio nella storia (due giorni di narrazioni, canti e melodie)
Coordinamento: M° Luigi Ottaiano

IMG_6190

MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2019

Salone San Vittorino
ore 9,30 – Inaugurazione della mostra permanente del libro e dei cimeli storici – (apertura ore 9,30-13,00 e 16,00-19,00)

Teatro San Vittorino
ore 10,00 – Presentazione del libro di Maria Beatrice Cozzi Scarpetta e Pasquale Iaccio “Pionieri del cinema napoletano, le sceneggiature di Vincenzo e i film perduti di Eduardo Scarpetta”

ore 10,30 – Presentazione del libro di Luigi Ottaiano “Storia della canzone napoletana dalle origini al 1880”

ore 11,00 – Presentazione del libro di Claudio Pennino “Cane e puorce” (gli animali nei proverbi e nei modi di dire napoletani) ore 11,30 – Master con il Dr. Pietro Gargano “L’inventore della canzone napoletana: Salvatore Di Giacomo”

ore 16,00 – Presentazione del libro di Ciro Borrelli e Domenico Livigni “Totò con i 4”

ore 16,30 – Presentazione del libro di Bruno Benvenuto “La canzone napoletana per chitarra”

ore 17,00 – Presentazione del libro “Come si ride a Napoli” di Renzo Arbore. Presenti gli autori Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia. Segue Master “La macchietta” con Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia

ore 21,00 – Ricordiamo i grandi Autori della canzone napoletana: Domenico Bolognese, Giuseppe Capaldo, Aniello Califano e Nisa con Vittorio Marsiglia, Pietro Quirino, Antonio Siano, Annabella Pagano, Maria Tufanisco, Maria Antonietta Buono, Teresa Loreti e l’Orchestra Stabile della Canzone Napoletana del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento.

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2019

Teatro San Vittorino
Il comportamento vocale e scenico del cantante.
Ore 9,00 – Incontro con il M° Marco Gaudino: La produzione vocale nelle analogie con gli strumenti a fiato. (Master rivolta anche agli strumentisti a fiato)

Ore 10,00 – Incontro con il Prof. Giovanni Vitale: Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica

Ore 11,30 – Incontro con il Prof. Gaetano De Rosa e il M° Luigi Giordano Orsini Canta pe’ mme (Enrico Caruso, Fernando De Lucia e le voci liriche napoletane) con la partecipazione degli allievi dei Maestri Chiara Chialli (Teresa Montaquila e Jacopo Cucciolillo), Eufemia Tufano (Ylenia Salvatore e Alessia Di Cicco) e Luigi Petrone (Michele Gaudio e Luigi Fragnito)

ore 17,00 – La grande avventura del festival della canzone napoletana 1952-1970 a cura del Prof. Antonio Sciotti. Interverranno i protagonisti dell’epoca.

ore 21,00 – Canto d’argiento (La canzone napoletana preclassica) Concerto del M° Carlo Missaglia con l’Orchestra Stabile della Canzone Napoletana del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento e gli allievi di Canto per la Canzone Classica Napoletana Maria Antonietta Buono, Domenico Di Marzo, Teresa Loreti e Annabella Pagano.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero