Pontelandolfo ricorderà lo scultore Pellegrino Guerrera

A Pontelandolfo sarà realizzata una musealizzazione delle sculture dell’artista locale Pellegrino Guerrera

Di redazione TG24- 28 Gen, 2023

Pontelandolfo ricorderà lo scultore locale Pellegrino Guerrera con una mostra permanente. Lo ha deciso l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldi con una delibera firmata nel pomeriggio di giovedì scorso.

Circa due mesi fa i figli dell’artista, scomparso nel 2020 all’età di 92 anni, avevano deciso di donare 55 opere del papà al comune che gli ha dato i natali.

Guerrera nacque nel 1928 e si trasferì da giovane a Roma dove, nel 1982, si aggiudicò il ‘Premio Personalità Europea’. Con ‘Il Fato’, opera profetica, risultò tra i vincitori della seconda ‘Rassegna Nazionale d’Arte Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa’, tenutasi presso le sale del Bramante nella capitale.

L’ambito riconoscimento gli fu conferito successivamente, in occasione dell’assegnazione del ‘Premio Personalità Europea’ e degli Oscar dei Giovani per il 1983 nella sala della Protomoteca, una delle più prestigiose del Campidoglio, alla presenza del ministro dei Beni Culturali, Antonio Gullotti.

Sempre negli Anni Ottanta le sculture di maggiore spessore artistico furono esposte nella famosa galleria americana ‘Sandra Neustadter’ di New York. Nel 2010 conseguì l’attestato ‘Landolfo d’Oro’. Ora l’impegno del Comune di Pontelandolfo ad una musealizzazione delle opere.

Foto: www.pontelandolfonews.com