ROSSO – Io non voglio fallire regia di Michele Albini

ROSSO – Io non voglio fallire regia di Michele Albini

img_4909Michele Albini nasce a Benevento nel 1973 e, già nel 1979, inizia gli studi di pianoforte che terminerà dopo 7 anni. Nel 1990 sale per la prima volta su un palco, come attore, nella farsa di E. Scarpetta “Il medico dei pazzi”, diretto dal M° Nicola Lopez.
Successivamente assume la Direzione Artistica del Gruppo Teatrale Folk “Ri Ualanegli”, di Pontelandolfo (Bn), e la mantiene per circa tre anni accompagnando il Gruppo in importanti Festival Internazionali, come il Festival Mondiale del ballo folk di Palma de Maiorca.

Dopo una parentesi di tre anni come Ufficiale dell’Aeronautica Militare, nel 2001 decide di trasferirsi a Roma per studiare Musical al MAST Master, scuola diretta da Stefano d’Orazio, Lena Biolcati e Sofia Amendolea. Approfondisce gli studi con Cinzia Alitto, Enzo Garinei, Andrea Garinei e Francesco Anzalone, alla scuola di Enzo Garinei Ribalte, sempre a Roma.
Nel frattempo, è frontman di una Tribute band di Luciano Ligabue, le Anime in Plexiglass con la quale organizza diversi concerti nel Sud Italia, in qualche occasione accompagnato sul palco, nel 2008 e 2009, dagli stessi musicisti che seguono il rocker emiliano (R. Pellati, M. Previte, M. Cottafavi, A. Righetti e F. Poggipollini).
Dal 2008 al 2012 è docente di Film making presso l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea, affrontando con gli allievi tutti gli aspetti della realizzazione di un cortometraggio: dalla scrittura alla fotografia, alle riprese, al montaggio. Ha collaborato anche con la RomEUR Academy.
Nel 2010 sale sul palco dell’Eliseo come protagonista, insieme a Paolo Alessandri, dello spettacolo “Apostoli – tutto è compiuto”, portato in scena dopo quattro anni di lavoro di scrittura, improvvisazione e una esperienza in Terra Santa.
Artista polivalente, in cui è forte anche la passione per la scrittura. Ha redatto una commedia, diversi racconti e adattamenti, dai fumetti di Dylan Dog ai musical, e una serie tv in preparazione.
Nel 2012 nasce una collaborazione con il giovane regista Daniele Barillà, con il quale realizza, come protagonista, una serie web (The Old Manor), finalista al Rome Web Awards 2014, il cortometraggio Just One Night e il cortometraggio 2086, finalista al RomaTre Film Festival 2015, al Miami Film Festival 2015.
E’ stato in scena, tra gli altri, in teatri di Roma quali l’Eliseo, Teatro dell’Opera, Cometa Off, Teatro Due, al Teatro Massimo di Benevento e al Cimarosa di Aversa.
Numerose le sue partecipazioni in produzioni televisive tra le quali Gente di mare, Don Matteo, Il mostro di Firenze, Donna Detective 2, I Cesaroni, diretto da registi come Vittorio de Sisti, Paolo Genovese & Luca Miniero, Giorgio Serafini, Elisabetta Marchetti, Vittorio Sindoni, Stefano Vicario e Aurelio Grimaldi.
Nel 2012 vince il Premio Troisi nella categoria “New Generation”.