Street art in Molise

Street art in Molise. Ci credi?

Il Molise esiste, lo sapevi? E Campobasso pure. Pazzesco, vero?

E non è solo una piccola città del centro Italia, ma è diventata anche una delle città più dipinte della nazione! È stato il Draw the line festival a portarle colore e valore. Grandi artisti di fama internazionale non ci sono capitati di passaggio, ma hanno viaggiato per aiutarci a riqualificare i quartieri degradati e spesso dimenticati. Come il Molise stesso.

Quell’anno abbiamo vinto i fondi di un concorso per la rivalutazione urbana. Quest’estate, ci autofinanzieremo. E abbiamo bisogno di te.

A proposito, sai cosa c’è dietro un’opera di 20 metri? Ci sono vernici, pennelli, elevatori, impalcature; tanto materiale che, messo insieme e nelle mani giuste, può creare opere magnifiche e durature, in poco tempo.

STREET (1)

Interventi come questo trasformano un luogo abbandonato in una galleria d’arte a cielo aperto! La riappropriazione di questi luoghi non si limita solo ai giorni dell’evento ma dura negli anni e costituisce un punto di forza della città, di QUESTA città, che ne ha bisogno più di tante altre. Si tratta di luoghi da far visitare, luoghi da vivere quotidianamente, luoghi dove l’arte diventa cibo per l’anima di tutti.
Alcuni degli spazi previsti per il progetto di quest’anno, che avrà luogo fra Agosto e Settembre 2016, saranno: edifici popolari, scuole, carceri, luoghi di promozione culturale, come cinema, teatri, spazi espositivi, associazioni che hanno bisogno di essere valorizzati. Quale modo migliore di un biglietto da visita grande come una casa!

STREET (2)

Noi siamo gli Associati Malatesta e miriamo ad educare i cittadini alla bellezza del muro e al corretto utilizzo delle pareti, in una realtà in discesa. Noi vogliamo risalire, vogliamo far parlare di noi, senza aver bisogno di venderci. Vogliamo portare Campobasso all’attenzione di tutti perché, se qualche volta ci siete passati di sfuggita, vi sareste anche chiesti che cosa nasconde.
Ed è proprio questo il punto: Campobasso non si nasconde, ma spesso neanche si cerca.

E allora mostriamo al mondo che abbiamo tanto da offrire, tanto già fatto e tanto da fare!

STREET (3)

• Noi ci mettiamo disponibilità, passione e tempo senza chiedere nulla in cambio.
• Artisti amati come Blu, Ericailcane, Roa, Dado, Etnik, Hitnes, Alice, Mr.Thoms, Pixel Pancho, Sten Lex e tanti altri hanno partecipato senza pretendere nulla, anzi, caricandoci di entusiasmo.
• Tu puoi dare un minimo contributo ad un progetto dai massimi obiettivi.

DON’T DRAW APART, SHARE THE ART!
Come verranno utilizzati i fondi

Se vorrai darci una mano, ci consentirai di procedere con tutto ciò che occorre per il festival!
Le necessità sono:

• Viaggio, vitto e alloggio per gli artisti
• Vernici, quarzi, lavabile per esterno
• Pennelli, spray, carta, rulli, aste
• Bracci meccanici, elevatori, impalcature, scale
• Catalogo e materiale informativo
• Materiale per la mostra conclusiva
• Gadget e t-shirt
Chi c’è dietro al progetto

Come Associazione Malatesta ci occupiamo di cultura giovanile, sport e attività outdoor strettamente correlate al territorio molisano. Dedichiamo particolare attenzione al mondo giovanile cercando di incanalare le energie e le risorse in attività fruttuose a livello sociale.

Dopo aver sviluppato una notevole competenza in materia di writing, siamo diventati un ente che fa interlocutore privilegiato per chiunque voglia occuparsi di street art a livello istituzionale e non, in grado di dialogare con i soggetti attivi della street art nel panorama internazionale e coinvolgerli in progetti che si facciano strada come fonte di sviluppo culturale e di visibilità del Molise nel panorama artistico internazionale.

Grande attenzione è stata rivolta ai più giovani: da loro parte la mentalità dei futuri molisani, il loro approccio all’ambiente cittadino e al rispetto per esso. Per questo abbiamo iniziato a divulgare le nostre idee, coinvolgendo bambini e ragazzi in laboratori di street art e workshop che insegnino le tecniche e formino le nuove teste: verso l’apertura mentale, la bellezza estetica, la forza culturale e la tutela della realtà che ci circonda.