Ritorna l’ora legale: domenica lancette un’ora avanti

Ritorna l’ora legale: domenica lancette un’ora avanti

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo torna l’ora legale in Italia, che durerà per i prossimi sette mesi. Si stima un minor consumo di energia elettrica pari a circa 555 milioni di kilowattora, con un risparmio di circa 104 milioni di euro
Franco Grilli – Ven, 24/03/2017 

Come ogni anno siamo arrivati al momento in cui bisogna spostare le lancette dell’orologio in avanti, perché scatta l’ora legale.

L’adeguamento scatterà nella notte tra sabato e domenica, anche se tutti, ovviamente, modificheranno l’ora prima di andare a dormire o quando si sveglieranno. A parte i più moderni dispositivi elettronici, tipo gli smartphone, che modificano l’ora in automatico. L’ora legale, che nel suo primo giorno in ieoria ci farà dormire un’ora in meno, durerà per i prossimi sette mesi.

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, stima un minor consumo di energia elettrica pari a circa 555 milioni di kilowattora. Il quantitativo non è da sottovalutare: corrispondente, infatti, al fabbisogno medio annuo di circa 200 mila famiglie. Considerando che un kilowattora costa in media al cliente domestico tipo circa 18,63 centesimi di euro al lordo delle imposte, la stima del risparmio economico per il 2017 è pari a circa 104 milioni di euro. L’ora solare tornerà nella notte tra il 28 e il 29 ottobre.