Archeoclub Benevento, a spasso per Benevento

Archeoclub Benevento, a spasso per Benevento alla scoperta della monumentalita’ storica minore

benvenutoMichele Benvenuto , presidente Archeoclub di Benevento

L’esperienza di una visita guidata nel centro storico di Benevento, a cura del locale Archeoclub, è stata condensata in un DVD che sarà proiettato giovedì 26 gennaio presso la sede cittadina dell’associazione.

La visita guidata nei Rioni del Centro Storico della Città è stata organizzata nei mesi di novembre e dicembre 2016, dalla sezione di Benevento dell’Archeoclub d’Italia. La visita ha evidenziato una Benevento sconosciuta, con il pretesto della conoscenza della toponomastica e della monumentalità storica minore, dei fregi, delle colonne, delle epigrafi, dei vicoli ben curati e restaurati, delle aree abbandonate al degrado pur avendo un valore storico notevole, come i pontili gotici.

Il percorso, documentato fotograficamente, è stato riprodotto in un filmato che verrà proiettato giovedì 26 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Multimediale del CESVOB, presso il Palazzo del Volontariato di Benevento, al viale Mellusi.

“L’ingresso è libero” – dichiara Michele Benvenuto, presidente dell’Archeoclub di Benevento – “non soltanto per coloro che hanno partecipato ai percorsi, ma a tutti coloro che vogliono scoprire angoli remoti della nostra bella Città”.