Edizioni 2000diciassette.

Edizioni 2000diciassette.

Con grande orgoglio del gruppo 2000diciassette edizioni si è consolidata la rete editoriale-letteraria Sannio-Parigi, annunciata in pieno lockdown. Dopo cinque anni di duro lavoro, i nostri obiettivi si stanno mano mano avverando. Il Sannio e le nostre menti sannite in viaggio verso l'”Oltre”, così come i poeti e i romanzieri dell'”oltre” verso il Sannio. Un progetto che è solo all’inizio, ma che vedrà coinvolta la casa editrice verso aperture sempre più ampie, che riguarderanno anche gli scrittori d’Oriente: la poesia orientale e la letteratura orientale. L’Arte è figlia del mondo. Il primo autore di questa magnifica rete è un filosofo, letterato, poeta parigino.
“Jean-Pierre Crespel è nato a Parigi. Studioso di filosofia ed estetica – Storia dell’Arte, Trecento e Rinascimento Italiano.
Gli autori alla base dei suoi studi sono Baruch, Spinoza, Friedrich Nietzsche, Henri Bergson ed Emmanuel Levinas. I suoi poeti preferiti sono Saint-John Perse, Odysseus Elytis, Victor Segalen, René Char, Blaise Cendrars, Dino Campana. Critico e traduttore del poeta occitano Joé Bousquet. Ha lavorato su Dante e Giotto. I suoi domini privilegiati sono l’Italia, la Grecia, il Medio Oriente e l’Europa del Sud. Ha iniziato a scrivere e pubblicare all’età di 16 anni, in particolare nelle lingue: francese, svizzera, turca, rumena e israeliana. Partecipa alla creazione, nel 1970, della rivista iconoclasta Périmètre nei paragrafi letterari di Parigi, Editions José- Millas Martin. Pubblica regolarmente in un certo numero di riviste di poesia francese. Entra a far parte del Comitato direttivo, nel 1987 della rivista Levant, Quaderni annuali dello Spazio Mediterraneo, dedicati al dialogo delle culture delle tre sponde del «Mare Nostrum», per far conoscere al pubblico francese gli autori emergenti del Vicino e MedioOriente non tradotti in lingua francese, tra cui poeti, romanzieri, novellini, filosofi, narratori, fotografi, saggisti, artisti plastici francesi, italiani, israeliani, palestinesi, armeni, spagnoli, greci, siriani, iracheni, libanesi e portoghesi. Ha partecipato a numerosi festivals di poesia tra cui: Lire en Fête, Centre Beaubourg, Marché de la Poésie, Printemps des Poètes, Senato, Institut Français de Tel Aviv, Salon du livre de Caen, Salon de la Bibliophilie Page’s, a Parigi, Salon du Livre, Festival internazionale Nissan Poetry a Maghar in Galilea , Comédie du Livre Montpellier, Salon des Editeurs indépendants, Salon de la Revue, Marathon des Mots Toulouse.”.

IMG_3299

IMG_3300