Enza Armiento a Rimini -“La voce delle pietre “

Il 23 Agosto sarò a Rimini a presentare il mio romanzo “La voce delle pietre “. La prima stampa del romanzo è esaurita e attualmente è in ristampa. Grazie a tutti coloro che hanno voluto ascoltare la voce di come i bambini guardano il mondo, spesso molto più grande di loro.

Enza Armiento
Giovedì 23 Agosto

12.30 – 13.15 L’ombra del Padre di Jan Dobraczynski, Morcelliana – Invito alla lettura di Franco Palmieri
14.00 – 14.45 Bisagno. La resistenza di Aldo Gastaldi di Marco Gandolfo, Itaca – sarà presente l’autore con Alessandro Banfi
16.00 – 16.45 Giorgio la Pira. La fede cambia la vita e la storia di Valerio Lessi, Paoline – sarà presente l’autore
18.00 – 18.45 Introduzione a Heidegger di Costantino Esposito, Il Mulino – sarà presente l’autore
20.00 – 20.45 La voce delle pietre di Enza Armiento, Smasher – sarà presente l’autrice
20.45 – 21.30 Sogni di Cartapesta di Davide Colletta, Itaca – sarà presente l’autore

Leggi la scheda :

copertina_armiento_anteprimawebLa voce delle pietre
Giovedì, 23 Agosto – ore 20.00
La voce delle pietre di Enza Armiento, Smasher

Inizio anni Settanta. Uno specchio. Una ragazza guarda il suo corpo fasciato di nero. È stata abbandonata e non ne comprende la ragione. Sente la necessità di trovare una strada che le permetta di stare nel mondo.
In un gioco di rimandi, il suo bisogno si dilegua nei ricordi dei vicoli del rione, tra le case, le tradizioni, la miseria, la vita semplice della gente. Riemerge il passato attraverso le storie che racconta, in una sorta di rappresentazione catartica.
La voce narrante è quella di una bambina, con il suo modo di raccontare le storie anche se con un linguaggio più evoluto, poiché cambia man mano che cresce. La bambina racconta della perdita della sua amica di giochi, dei poveri che si fanno scherno di chi è ancora più povero di loro, dell’orfana costretta a raccogliere gli escrementi di chi non ha fogna in casa, degli emigranti che partono e vanno a nord, con il Treno del Sole.