Incontro con Fra Pierbattista Pizzaballa,

padre-pierbattista-pizzaballa  (1)Giovedì 14 gennaio alle 17.00
PADRE PIERBATTISTA PIZZABALLA AL CENTRO STUDI DEL SANNIO

La cronaca quotidiana dal “teatro” mediorientale rende di stringente attualità l’incontro con Fra Pierbattista Pizzaballa, che il Centro Studi del Sannio ha programmato per giovedì prossimo 14 gennaio.
Il Custode di Terrasanta, al di là del tema prescelto per la sua conferenza: “La Custodia di Terrasanta e la questione mediorientale nell’oggi della storia”, non mancherà di intercettare i tanti interrogativi che si pongono uomini di stato, intellettuali e semplici cittadini del mondo; interrogativi ai quali la testimonianza di prima mano di Pizzaballa potrà offrire illuminanti elementi per comprendere una realtà territoriale nella quale sembrano coesistere tutte le difficoltà e le contraddizioni di una “coesistenza pacifica” tra comunità interessate a professare (talora con evidente orgoglio) diverse fedi religiose.
Padre Pizzaballa ha vissuto in Terra Santa più della metà dei suoi cinquant’anni. Certo anche per questa sua esperienza sul campo di giovane frate francescano, è stato prescelto, nel 2004, per guidare dalla sua sede in Gerusalemme la Custodia, che ha in cura non solo le istituzioni del francescanesimo ma anche le relazioni di tutto il cattolicesimo nei territori di Palestina, Israele, Siria, Giordania, Libano, Egitto, Cipro e Rodi.
Per poter consentire la massima partecipazione il Centro Studi del Sannio comunica che l’incontro con Padre Pizzaballa avrà luogo alle ore 17.00 del 14 gennaio nella Basilica della Madonna delle Grazie. Fra Pierbattista Pizzaballa sarà introdotto da Fra Sabino Iannuzzi, Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia. Al termine ci sarà un momento di preghiera per la pace. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Alle ore 16.00 è, invece, è programmato, presso la Sala del Centenario del Convento di Viale San Lorenzo, un incontro riservato ai rappresentanti degli organi di informazione, coordinato dal presidente dell’Assostampa Sannita Giovanni Fuccio.