L’IPSEOA sui luoghi dell’eccidio

Venerdi 31 marzo 15 alunni delle classi IV e V accompagnati da quattro Docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio, sede coordinata di Castelvenere, ha visitato Pontelandolfo, per attraversare quei luoghi passati alla storia dell’Italia Unita per l’eccidio del 14 agosto 1861.
Sono stati ricevuti dal Prof.Renato Rinaldi, da una rappresentanza delle Associazioni “Pontelandolfo Città Martire”, Gruppo Folk “Ri Ualanegli”, e A.S.D. “Ruzzola del Formaggio”.

Con interesse e viva partecipazione hanno seguito la rievocazione delle vicende drammatiche dei giorni roventi del 7, 11 e 14 agosto giorno in cui Pontelandolfo fu messa a ferro e fuoco e rasa al suolo dall’esercito piemontese per mano del tenente colonnello Pier Eleonoro Negri. Lo sterminio di una popolazione innocente, inerme, resterà scritto negli annali della storia del Paese come la prima vera strage impunita dell’Italia Unita.
In occasione del 150° dell’Unità d’Italia Pontelandolfo ha ricevuto il riconoscimento di città Martire con le scuse dello Stato Italiano per le vittime civili e le scuse del Dott.Variati (Sindaco della città di Vicenza che nel maggio 2016 ha intitolato una piazza non secondaria a Pontelandolfo).
La presenza dei ragazzi del Guppo Folk, che indossavano il costume tradizionale di Pontelandolfo, ha dato lo spunto per desctivere sia il costume che la loro attività teatrale, mentre l’ASD Ruzzola del Formaggio, del neo presidente Antonio Lese, ha effettuato una dimostrazione del lancio di una forma di formaggio, lancio effettuato da Donatella Perugini unica donna, in Italia, a cimentarsi in detto sport e che recentemente ha partecipato ai Campionati Italiani di Lancio del formaggio organizzati dalla FIGEST.
La mattinata si è conclusa con la visita al Centro Studi “Ugo Gregoretti” dove sono stati accolti dallo stesso Regista il quale ha illustrato le finalità del centro culturale a lui dedicato dal Comune di Pontelandolfo.

Il Prof.Rinaldi ha donato, per la biblioteca dell’Istituto,, una copia del Volume,”Per ricordare e non dimenticare”, da lui compilato e Carmine Fusco in rappresentanza della associazione “Pontelandolfo Città Martire” ha fatto dono di un gagliardetto per la Presidenza dell’istituto.-

VEDI LA GALLERY CON LE FOTO DI GINO MARTINO