Sui luoghi della strage dell’agosto ’61

Manifesto ragazzi San Lorenzo

 

L’Associazione “I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi-Pietro Cersosimo”, ha visitato Pontelandolfo e Casalduni per rendere omaggio alle vitime della strage del 14 agosto 1861.

L’Associazione rappresentata da : Maria Carmela Tufo, Marta Crmagnini, Vincenzo D’Anmante, Felice Lucchese, Germana Ciampa, Francesco Agostini, Katia Rossi, Paolo Montagni, Leonardo La Rocca, Giustiniano Rossi, Christel Recknagel (stdudiosa e ricercatrice del Risorgimento Italiano) ; ha visitato Pontelando e Casalduni  e  ripercorrere l’itinerario campestre che unisce i due Paesi.

Il giorno 9 agosto giunti a Pontelandolfo sono stati accolti dai soci dell’Associazione culturale “PONTELANDOLFO CITTA’ MARTIRE”, dal Sindaco Dott.Gianfranco Rinaldi e da una rappresentanza della Amministrazione Comunale.
Dopo i saluti il gruppo si è recato presso il Monumento eretto a ricordo lelle vittime della strage ove hanno deposto un significativo omaggio floreale.
Dopo i saluti di benvenuto da parte del Sindaco il gruppo di visitatori ha raggiunto la sala Consiliare del Comune, seguendo l’itinerario dell’incendio del Paese.
La signora Recknagel ha tenuto una relazione sulle sue ricerche (Condotte da anni) sul fenomeno del brigantaggio con particolare riferimento a quello Calabrese.
Dopo l’intervento del dott. La Rocca che ha portato i saluti del Sindaco di S.Lorenzo Bellizzi, ha preso la parola il Prof. Renato Rinaldi che ha illustrato ai graditi ospiti gli avvenimenti storici che portarono alle stragi  da parte delle Truppe Piemontesi di Casalduni e Pontelandolfo.

VEDI LA PHOTOGALLERY DELLA VISITA A PONTELANDOLFO

 

Dopo gli interventi la comitiva ha effettuato una visita nelle stradine della vecchia Pontelandolfo e ha confermato il ritorno nel nostro Paese per il giorno 10 agosto per poter effettuare il tragitto,seguendo il torrente La Lente, per recarsi in visita a Casalduni dove sono attesi dai rapprsentanti della locale Amministrazione.

Da evidenziare che il Sig. Carmine Fusco della Associazione “Cttà Martire” con Monica Rinaldi,Ilaria Rubbo e Antonio Toscano hanno accompagnato gli Amici Calabresi lungo il complicato persorso campestre verso la vicina Casalduni.

VEDI LA PHOTOGALLERY DEL PERCORSO CAMPESTRE VERSO CASALDUNI

Casalduni 10 agosto
Oggi incontro con i partecipanti Natura e Cultura sui sentieri dei briganti . Per non dimenticare

casalduni (20)