UniFortunato – ”Shoah, Chiesa, Ebrei”

Mercoledì 15 gennaio incontro all’UniFortunato sul tema ”Shoah, Chiesa, Ebrei” Eventi

Prosegue con successo ed interesse il laboratorio accademico interdisciplinare organizzato dall’UniFortunato dedicato al tema della Shoah.

Mercoledì 15 gennaio alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato, si terrà il quarto appuntamento caratterizzato dal tema “Shoah, Chiesa, Ebrei”.

L’incontro, introdotto da Oriana Palusci, direttore della Scuola di Mediazione Linguistica di Benevento, vedrà gli interventi di Paolo Palumbo, docente di diritto ecclesiastico e canonico dell’UniFortunato, di Leonardo Lepore, docente di diritto dell’antico oriente mediterraneo presso l’UniFortunato e di Anna Foa, già docente di Storia moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma, esperta di storia ebraica.

L’incontro sarà l’occasione per riflettere, con il supporto dei più recenti studi storiografici condotti dalla stessa Foa, sull’atteggiamento che Pio XII e la Chiesa Cattolica mantennero durante l’Olocausto ma anche sui più recenti rapporti tra la Chiesa cattolica e gli ebrei, anche tenendo presente la prossima apertura 2 marzo 2020) degli Archivi vaticani per il Pontificato di Pio XII.

 

realtasannitalogo