“Santi Subito” di Antonio Veneziani

FVE EDITORI

 

Santi Subito

di Antonio Veneziani

 

in uscita il 10 maggio 2022

 

 COVER - Santi Subito di Antonio Veneziani“Antonio Veneziani è il rarissimo caso di uno spirito lirico sopravvissuto a tutti i disincanti del tempo collettivo e dell’esistenza individuale” Emanuele Trevi

 Ultimo tra i maggiori rappresentanti della Scuola Romana, Antonio Veneziani santifica i compagni di strada, gli ultimi, i maestri di libertà e di gioia. Coglie la santità dove noi non la vediamo come nota Luigi Mantuano che, anticipando le pagine di lodi e preghiere ai santi laici, apre il nuovo libro Santi Subito, edito da FVE Editori e in uscita il 10 maggio 2022.

Un’agiografia profana: icone della letteratura, del cinema, della musica, artisti intramontabili e veri e propri miti. Con la sua voce fresca e antichissima, caustica e tenera, Antonio Veneziani scrive di uomini e donne che fino a ieri erano tra noi. La metafisica dei santi si trasforma, cambia e si rinnova, esce dai luoghi sacri ed entra nella scena pop.

 Veneziani ci ricorda, pagina dopo pagina, ritratto dopo ritratto, preghiera dopo preghiera, che ogni vita è più vasta della propria biografia, è imprendibile e canta, allegra e stonata, per i nostri cuori crepati.

 Accompagnato dai santini illustrati da Emanuela Del Vescovo, Francesco La Penna, Pietro Contento e Simone Lucciola, l’autore, con innamorata devozione, prega Santa Marilyn Monroe che “ha compiuto almeno mille miracoli”, invoca San Jim Morrison “elettrico sciamano”, loda Sant’Amelia Rosselli “protettrice dei perseguitati dalla CIA” e si affida a San Jean Genet con “i piedi che corrono con le nuvole”. E poi ancora Dario Bellezza, Pedro Lemebel, Lady Divine e tante e tanti altri.

 “Ti supplichiamo San Pier Paolo, parla con Dio, di noi poveri asociali e disgraziati seriali, liberaci dal tuono e dalla saetta tu che ormai niente più turba e spaventa, metti in fuga la paura, la morte, la calamità, la lebbra e le labbra amare. Spezza le catene, fai ritrovare le cose perdute.”

I suoi versi lo precedevano, e lui ne fu all’altezza, come disse Nicola Lagioia; fratello di penna di Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna e Amelia Rosselli, Veneziani, poeta estremo e inafferrato, ci riporta alla metrica della strada. L’autore non fa differenza tra luoghi regali e marginalità periferiche. Coglie l’infinito nel volto dell’amato o in quello di un passante sconosciuto e santifica il linguaggio volgare con la sua voce di rottura. Antonio Veneziani con le sue preghiere poetiche marchia, con la potenza del profeta, l’elegia della gente comune scorgendone la santità.

AUTORE

 Antonio Veneziani è nato a Piacenza nel 1952. Scrittore, poeta e saggista, è uno dei massimi rappresentanti della scuola romana di poesia che va da Pasolini a Penna, da Bellezza a Rosselli. Tra le sue opere più importanti ricordiamo: Brown Sugar (Hacca, 2019), Cronista della solitudine (Hacca, 2007), Fototessere del delirio urbano (Hacca, 2009), Tatuaggio profondo (Elliot, 2014), Non basta una parrucca (Fandango, 2021). Il suo ultimo libro di poesie è Canzonette stradaiole (Hacca, 2021).

DATI

 Collana: Visionaria | Pagine: 112 pp. | Prezzo: 17 € ISBN: 979-12-80690-05-0

Claudia Cervellini Ufficio Stampa FVE Editori claudia.cervellini.92@gmail.com

+39 3204245502