“Storia di vini e di vigne intorno al #Vesuvio”

“Storia di vini e di vigne intorno al #Vesuvio. Il #vino nella #Campania antica dall’epoca pompeiana alla fine dell’Impero Romano”, di Flavio Castaldo.

Quando in Campania si producevano i migliori vini dell’Impero Romano, e quindi del mondo…

 

IMG_4953

Un libro che vi consigliamo, anche semplicemente per perdersi in un racconto attraverso la storia della nostra meravigliosa Campania.

Ancora una volta cultura e vino uniti in un connubio indissolubile attraverso un percorso che ne racconta le origini; un affascinante e documentarissimo viaggio nella storia più lontana del vino, alla ricerca delle tracce archeologiche della sua nascita e della sua diffusione tra Grecia e Italia.

Partendo da quella che era la quotidianità di un’azienda vitivinicola alle falde del Vesuvio circa duemila anni fa, in un’epoca – che va dall’età romana fino alla fine dell’età antica – importante per i vini campani, il libro si snoda intorno alle testimonianze archeologiche e letterarie che ci mostrano quanto ci sia ancora di “antico” nei sistemi utilizzati in epoca contemporanea dai produttori di vino. Castaldo cerca, infatti, di trasmettere attraverso il racconto un concetto fondamentale: il vino di oggi è frutto dell’esperienza di ieri.

Il libro, inoltre, evidenzia gli stravolgimenti economici del settore vitivinicolo che, nel corso dei secoli, hanno toccato anche la Campania, offrendo così uno spunto importante su cui riflettere e cioè su come la continuità delle tradizioni sia un fenomeno fondamentale in un epoca, come la nostra, in cui il progresso, in fondo, veste i panni di un ritorno alle origini.