Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Per i genitori che vogliono infomazioni sui corsi di alfabetizazzione che si svolgono presso la scuola in via Romanelli a Pontelandolfo, visto che non si perde tempo a pubblicare post con notizie poco veritiere, mi corre d’obbligo comunicare quanto segue.

Ieri ho avuto un incontro con la Preside e la Dirigente del CPIA di Avellino, le quali mi hanno ribadito l’impegno/obbligo, anche in virtú di una delibera di Giunta Regionale, assunto dalla Scuola circa lo svolgimmto di corsi serali presso il plesso in via Romanelli.
Dal canto mio, come ho fatto dal primo momento e come già detto ad alcuni genitori nella serata di venerdì, ribadendo la necessità di dare garanzie atte a scongiurare un rischio igienico sanitario e la necessità di evitare incontri tra i bimbi e i migranti, non per altro, come già chiarito, ma solo per la notevole differenza anagafica, ho fatto la seguente proposta:
1- Corsi da tenersi presso la Sala Papa Giovanni Paolo II da subito
2- Corsi da tenersi presso ex Istituto Orafo, assumendomi l’impegno di fare da tramite con la Provincia (proprietaria del plesso) per ottenere la concessione in uso gratuito,
3- Corsi da tenersi presso il Centro di Accoglienza;
4- Corsi da tenersi il sabato.
Le tre proposte ultime sono state scartate per i seguenti motivi:
– Per l’ex Scuola Orafa non sono pronti i tempi, oltre ad essere sede delle consultazioni elettorali del prossimo 4 dicembre.
– Per quanto riguarda il Centro di Accoglienza a detta della Dirigente del CPIA i corsi non si possono tenere in strutture private.
– Il sabato non é possibile per motivi di organizzazione della stuttura del CPIA.
Quindi, ascoltata anche la proposta della Scuola di spostare i corsi dalle aule della Scuola Media alla Sala Teatro, con utilizzo dei bagni adiacenti ingresso e uscita dal lato del cantiere attuale, che la settimana prossima non vi sarà più, con rassicurazione dell’assistenza e sorveglianza di un assistente dedicato che provvederà alla disinfezione dell’aula e dei banchi.
Le due ipotesi rimaste in Piedi per la tenuta dei corsi sono:
– Sala Teatro presso la Scuola in via Romanelli
– Sala Papa Giovanni Paolo II in viale Europa

Nel confidare nel senso civico e di ragionevolezza della comunità, resto sempre a Vs disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Il Sindaco : Dott Gianfranco Rinaldi