Corteo storico per la battaglia tra Santo Spirito e Giovinazzo

Corteo storico per la battaglia tra Santo Spirito e Giovinazzo

Corteo storico per la battaglia tra Santo Spirito e Giovinazzo
Accadde nel medioevo da parte di Argiro, figlio di Melo da Bari

BARI – Torna con la seconda edizione, il corteo storico medievale dedicato ad un evento storico verificatori nel 1042 e che vide come protagonista Argiro, figlio di Melo da Bari. La rivisitazione storica si vivrà il 3 settembre prossimo, dalle ore 18, a Santo Spirito, quartiere a Nord di Bari. Regista della manifestazione è Caterina Firinu.

A riproporlo anche quest’anno, per conto della Pro loco di Santo Spirito, le due ideatrici del progetto, le storiografe e scrittrici Adele Pulice e Antonella Musitano le quali, attraverso lo studio di fonti e documenti, hanno ricostruito un episodio di microstoria che ben si inquadra nelle vicende che videro contrapposti, intorno alla metà dell’anno mille, normanni e bizantini.

Argiro, dopo la sconfitta del padre ad opera dei bizantini nell’anno 1018 e la sua prigionia a Costantinopoli, tornò nel 1029 in terra di Bari con l’obiettivo, soprattutto, di vendicare l’onta subita dal padre in precedenza. Diventato duca di Puglia, decise di assediare Giovinazzo che era sotto il dominio bizantino. Un castello, già bruciato dai saraceni, situato sul lungomare di ponente a Santo Spirito, fu strategico per tale assedio. Ricostruito e rinominato Castello de Archirio, la struttura divenne l’avamposto militare ideale da cui partì il contingente che nel luglio 1042 conquistò Giovinazzo.

La manifestazione si avvale quest’anno della regia dell’attrice e regista Caterina Firinu. A Santo Spirito sfileranno, anche quest’anno, i “Figuranti di san Nicola”, i timpanisti “Militia Sancti Nicolai”, i rievocatori dell’associazione “Impuratus” e poi giocolieri, danzatori, sbandieratori…insomma, a Santo Spirito il 3 settembre, si respirerà un’atmosfera tipicamente medievale il tutto reso possibile dalla sensibilità di commercianti e professionisti del luogo che con il loro sostegno intendono contribuire al recupero della memoria storica a alla valorizzazione del territorio.