FESTA DELLA LETTURA A ROMA: ANDREA DEL MONTE PORTA IN SCENA
LE “BRIGANTESSE” TRA MUSICA, TEATRO E LETTERATURA

Sabato 20 giugno, alle ore 19:30, il cantautore presenterà lo spettacolo tratto dal suo disco-libro sul brigantaggio femminile. Sul palco insieme a lui il chitarrista Roberto Caetani e l’attrice Giselda Palombi.
ROMA – Sabato 20 giugno alle ore 19:30, la Festa della Lettura di Roma in Via Matilda di Canossa, 13 ospiterà il cantautore Andrea Del Monte con il suo spettacolo teatrale-musicale tratto dal disco-libro “Brigantesse, storie d’amore e di fucile”. L’evento si svolgerà a Piazza Pontida, 3 e sarà un viaggio storico e culturale nel panorama del brigantaggio pre e post-unitario. Al centro della narrazione ci sono le figure femminili dell’epoca. Donne ribelli, coraggiose e tormentate, sottratte all’oblio grazie a un profondo lavoro di ricerca d’archivio e sensibilità artistica. È un concerto/spettacolo tratto dal disco libro ‘Brigantesse, storie d’amore e di fucile’ che si apre con la voce di Sabrina Ferilli a cui è affidata una delle liriche più toccanti, dedicata alla brigantessa Francesca Sipicciani. Brigantesse – storie d’amore e di fucile, progetto letterario e musicale è nato da un’idea del cantautore Andrea Del Monte, già autore di Caro poeta, caro amico dedicato a Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della sua scomparsa e di Puzzle Pasolini disco libro incentrato sulla figura del poeta friulano. Nel disco libro ci sono altre voci illustri che si sono occupate di brigantaggio come Eugenio Bennato e Giordano Bruno Guerri.
Il libro disco Brigantesse, storie d’amore e di fucile è composto da tredici liriche, ognuna è la storia di una Briganta, scritte da poetessa e poeti che Del Monte ha trasformato in canzoni.
Sono brigantesse che hanno lottato sui Monti Lepini, nelle campagne del Sud, lungo i territori dominati dal Papato o su quelli controllati dai francesi. In particolare il libro narra le leggendarie vicende di Filomena Pennacchio, Elisa Garofoli, Dora, Rosa Cedrone, Elisabetta Di Giuliano detta La Bella Lisa, Nicolina Licciardi, Carola, Maria Giuseppina Oliverio detta ‘Ciccilla’, Michelina De Cesare, Nicolina Iaconelli, Francesca La Gamba e Luisa Spina, BelaMishad. Le tredici brigantesse tornano così a rivivere in altrettante poesie musicate e cantante da Andrea Del Monte.
Alla partecipazione del disco sono intervenuti: John Jackson, storico chitarrista di Bob Dylan e Guido Guglielminetti, storico produttore, band leader e bassista di Francesco De Gregori. Oltre alle poesie e alle canzoni il libro contiene anche le vite romanzate delle stesse brigantesse. Ad arricchire la parte letteraria del progetto ci sono fotografie e quadri di brigantesse e briganti ed un fumetto e una serie di interviste a scrittori che si sono occupati di brigantaggio.
“La vita di ogni brigantessa è raccontata da scrittrici e scrittori, avendo come esempio nobile ‘Le vite immaginarie’ di Marcel Schwob – spiega Andrea Del Monte -. Il mio personale intento però non era quello di realizzare un disco-libro con semplici riferimenti storici, quanto invece offrire nuovi spunti di riflessione verso le brigantesse, figure per le quali a mio avviso non si è mai posato su il giusto accento. Parlare di loro, stando dalla parte dei ‘perdenti’ con un occhio più attento e meno scandalistico. Perché sono e restano donne.

