Guardia Sanframondi-Prevenzione al polo scolastico

Lezioni

LEZIONI DI PREVENZIONE AL POLO SCOLASTICO SUPERIORE DI GUARDIA SANFRAMONDI

 

A seguito del deliberato di questo Consiglio Direttivo e di quanto concordato con la Dirigente del Polo Scolastico Superiore di Guardia S., dott.ssa Pedicini,  si sono tenute tre lezioni per sollecitare nei giovani allievi la curiosità della cultura della prevenzione in generale e delle malattie cardiovascolari in particolare.

In sostanza si è voluto “mettere la pulce nell’orecchio” (come si suol dire) sui tanti rischi che si corrono se si vive una vita priva di regole e se le azioni e gli atteggiamenti del quotidiano mirano l’obiettivo del comodo e il piacere del momento, piuttosto che quello di una vita sana.

Ai giovani studenti si è anche voluto lanciare il messaggio che “mens sana in corpore sano”  non è lo slogan d’altri tempi, mandato in soffitto; ma ha una valenza rilevante e degna di attenzione massima anche nell’era moderna e tecnologica in cui il  frenetico la fa da padrona

I componenti del nostro Comitato Scientifico hanno trattato i seguenti temi: I danni della sedentarietà: come evitarli?(dr. prof. Michele Marzullo);  “Rischio cardiovascolare: prevenire oggi per star bene domani” (dr. Gianluca Iannuzzi); “Problematiche alcol correlate” (dr. Giuseppe Panza).

Gli studenti hanno mostrato interesse (anche se è difficile alla loro età) grazie anche ai relatori che hanno saputo rendere semplici concetti complessi.

C’è da sperare che questi semi buttati nel fertile terreno della mente dei giovani, producano i loro frutti, anche se non nell’immediato (sarebbe un vero miracolo), almeno nel medio periodo, quando cioè la vita comincia ad esigere quelle cose più impegnative che dal livello individuale si riverberano in quello sociale ed economico.

Da parte nostra siamo pronti a continuare questo rapporto di collaborazione con la Scuola, auspicando, nel contempo, che lo si possa prevedere in modo organico nella programmazione della didattica dell’anno prossimo anno.

IL PRESIDENTE

Cav. Carlo Labagnara