L’invenzione decisiva Internet in lutto

il pioniereL’invenzione decisiva
Internet in lutto, è morto un genio (poco conosciuto) che ci ha cambiato la vita

Morto il pioniere di Internet, ecco cos’aveva inventato

Raymond Tomlinson,considerato il “papà” dell’e-mail e il creatore della “chiocciola” (@), è morto sabato a 74 anni. La notizia è stata data da un altro dei pionieri di Internet, Vinton Gray Cerf, oggi vice-presidente di Google.

Da Arpanet al web – Nato nel 1941, laureato al prestigioso Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, Tomlinson scrisse la prima e-mail nel 1971: progettò il programma in segreto, senza comunicarlo ai suoi capi, mentre lavorava ad Arpanet, la rete a disposizione di ricercatori e militari che poi avrebbe dato vita a Internet. L’ingegnere informatico statunitense è stato il primo a utilizzare il simbolo della “chiocciola” per indicare che un messaggio deve andare a uno specifico computer della rete, separando il nome del destinatario dal resto. È noto anche come l’informatico che ha disegnato gli elementi fondamentali della posta elettronica, le categorie di “oggetto” e del “destinatario”. Nel 2012 è stato inserito nella Walk of Fame di Internet, una sorta di museo virtuale per conoscere le figure che hanno dato un contributo straordinario su questo terreno.

La prima e-mail – Nel suo blog, Tomlinson raccontò nel dettaglio la storia della creazione della “chiocciola”, cercando di evitare che la leggenda cancellasse i fatti. “La prima e-mail è stata inviata tra due macchine che si trovavano l’uno accanto all’altra”, collegate tramite Arpanet, spiegò. “Il primo messaggio fu abbastanza insignificante e in realtà l’ho dimenticato. Probabilmente si trattò di QWERTYUIOP (le prime lettere della tastiera) o qualcosa del genere”. “Non credete a tutto quel che leggete. Non credete a tutto quello che leggete sul web: ricordate che ci sono esseri umani che stanno dietro queste pagine e gli esseri umani fanno errori”.