Treno storico “Sannio Express”

IL PROGRAMMA – Domenica 5 agosto
Partenze del treno storico “Sannio Express” di Fondazione Fs Italiane dalla stazione di Napoli Centrale (ore 9.00) con fermate ad Aversa(9.24) , Caserta (9.40), Benevento (10.55), Pietrelcina (11.21), Fragneto Monforte (11.49), Campolattaro (12.01) ed arrivo a Pontelandolfo alle 12.08.

Viaggio in treno storico con posto a sedere. A bordo rappresentanti del gruppo folk di Pontelandolfo, in costume tipico, vi introdurranno all’evento della giornata raccontando aneddoti e segreti del borgo di Pontelandolfo e della storia dell’eccidio del 1861. Durante il viaggio, da Benevento fino a Pontelandolfo, le aziende del territorio offriranno a tutti i passeggeri una piccola degustazione di prodotti tipici: formaggi e mieli dell’Alto Sannio e prodotti da forno.
Arrivo alla fermata ferroviaria di Pontelandolfo prevista alle ore 12.08.
Una volta arrivati in stazione vi aspetteranno le navette degli agriturismi del borgo che vi accompagneranno comodamente a pranzo. Al termine del pranzo le navette vi condurranno nel cuore del borgo di Pontelandolfo per una visita guidata ai luoghi dell’Eccidio del Brigantaggio. Assisteremo insieme al tiro della Ruzzola del Formaggio, antica tradizione del borgo, ed alla preparazione dell’atteso Palio delle Contrade. La giornata sarà allietata dai gruppi folk a Pontelandolfo in occasione del “Raduno Internazionale dei Gruppi Folk”.
Al termine il servizio navetta gratuito messo a disposizione dal Comune vi porterà in stazione dove è previsto il viaggio di ritorno del treno storico : partenza stazione Pontelandolfo ore 17.28

VEDI LA PHOTOGALLERY CURATA DA MARTINGIN (Gino Martino)