Un adolescente su cinque è vittima del bullismo

Un adolescente su cinque è vittima del bullismo

Il luogo principale delle violenze è la scuola, ma avvengono anche on line e sui Social Network

In Italia 1 adolescente su 5 è fisicamente vittima del bullismo, in quasi l’80% dei casi a scuola, mentre 1 su 10 lo subisce on line o sui Social Network. Sono questi i dati di una recente indagine di SOS Il Telefono Azzuzzo Onlus e DoxaKids in vista del prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17, dove in 2300 piazze italiane, verranno consegnati fiori colorarati a chi sosterrà la campagna “Fiori d’Azzurro”, nata con l’obiettivo di informare sul tema del bullismo.

Le conseguenze del fenomeno – “Il bullismo è un fenomeno che può avere conseguenze drammatiche dal punto di vista psicologico e relazionale e che può spingere alcune vittime a gesti estremi. Basti pensare che il 10% tenta il suicidio e il 30% arriva ad atti di autolesionismo. Solo 1 bambino su 5, però, informa un adulto di esserne vittima”, commenta il Professor Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus. “Per questo motivo è fondamentale rompere il silenzio e aiutare chi è vittima di bullismo a superare la vergogna e a capire che solo parlando potrà interrompere la spirale di violenza in cui è coinvolta”.

Come combattere il bullismo – Per combattere il bullismo, la migliore strategia è coinvolgere gli studenti, bulli inclusi, visto che possono nascondere aspetti di vulnerabilità, il gruppo classe, gli insegnanti, i genitori, la comunità intera affinché tutti possano accorgersi di quanto accade e rispondere in maniera adeguata e tempestiva. “Solo così, conclude il professor Caffo, le scuole e gli altri contesti aggregativi potranno tornare ad essere percepiti dai ragazzi come luoghi sicuri. Telefono Azzurro è in questi giorni nelle piazze perché sempre più ragazzi possano sentirsi sicuri e ricevere l’aiuto che meritano”.