Seul – Vita di ufficio. VII Riflessione

Vita di ufficio.
Oggi è lunedì e si ricomincia la solita vita. Prima che captassi da queste parti, non mi ero mai chiesto come era la vita d’ufficio in questo posto. E mai l’avrei immaginato. My-Ion è la segreteria. Ha molti pregi e tante virtù, ma anche, come tutti, qualche “difettuccio”. È accurata e precisa fino alla noia. Non sbaglia mai. Se riceve un compito, lo porta a termine con efficienza e meticolosità. Ma riesce a fare una sola cosa per volta. Non è come le segretarie del mio parse che fanno cinque cose contemporaneamente mentre tu gli chiedi la sesta cosa. My-Ion e’ single task come dicono gli Americani. Se non ha ancora completato un compito e gliene chiedi un altro, va in tilt. Si blocca. Non potendo sgranare gli occhi, visto che li ha a mandorla e sono due sottili fessure, spalanca la bocca, a forma di ‘O’ e mi guarda fisso. Allora io capisco che bisogna ‘resettarla’. La procedura di reset di My-Ion e’ lunga e complessa. Devo prima sbloccare la sua mente da dove si era incagliata e quindi: le chiedo del tempo meteorologico commentando che fa troppo caldo o troppo freddo a seconda dei casi, poi le chiedo delle condizioni di salute di suo padre, poi del suo amato gatto e relative condizioni di salute e se ha mangiato stamattina, poi chiedo se i suoi crisantemi sono fioriti, e infine posso rassicurarla con la solita frase. “Quando hai finito quello che stai facendo” qualunque cosa sia , ne riparliamo.
Altra fissazione di My-Ion è il mio caffè. Oddio chiamarlo caffè è molto molto pretenzioso ma lei, che non ha mai provato un espresso napoletano, lo chiama proprio caffè. Ebbene in Corea esistono solo due tipi di caffè: ICE coffee e HOT coffee , non è dato di avere altro. Ora lCE coffee e’ un liquido nerastro nel quale sono immersi cubetti di ghiaccio che sciogliendosi lo diluiscono ancora di più. Quindi ogni mattina My-Ion mi chiede quale caffè io gradisco (!!!) io le rispondo Hot coffee. Ebbene il caffè arriva più che bollente! Come faccia un liquido, a base di acqua che notoriamente evapora dopo i 100 gradi a raggiungere una temperatura di almeno 150 gradi centigradi, è un mistero che non sono riuscito a risolvere. In questo modo HOT coffee, se ingerito, provoca ustioni del settimo grado a tutto l’apparato digerente. Quindi io aspetto, pazientemente che si raffreddi un poco prima di assaggiarlo. Ebbene, con una efficienza tipicamente orientale My-Ion, appena si accorge che il caffè ha iniziato a raffreddarsi, lo sostituisce immediatamente con un altro… bollente. Ho provato a spiegarle che a me il caffè piace tiepido ( a proposito come si dice tiepido in inglese?) ma lei ha formato il solito O con la bocca e ho dovuto resettarla a lungo prima di rinunciare. Adesso nascondo il caffè in un cassetto della scrivania, prima che My-Ion lo intercetti.
Un giorno My-Ion mi ha gentilmente portato su un vassoietto due polpette nerastre che mi ha offerto con tanta gioia dicendone il nome in un idioma incomprensibile , dicendo che le aveva fatto la mamma per me. Non potevo rifiutare. Ho ingollato una polpettina con un sorso abbondande del mio HOT coffee, mandandola giu senza assaporarla e provocandomi una ustione gastroesofagea di alto grado, la seconda polpetta non c’è lo fatta. Approfittando di una sua distrazione l’ho infilata nella tasca della giacca, dicendo che era buonissima. Ho letto nelle sue palpebre (gli occhi non si vedono) un sorriso di soddisfazione….

pascucci-caffe