Pontelandolfo – Anthony, piccolo grande campione

Anthony, piccolo grande campione

Anthony_2

Portamento elegante, fiero, pragmatico, il piccolo cavaliere sannita di Pontelandolfo Anthony Ciarlo, che dimostra di appartenere, per indole innata, a quella categoria di persone che sanno ciò che vogliono, si pone prepotentemente all’attenzione del mondo ippico.
Nella giornata di apertura del 1° Trofeo ASC Interregionale open Basilicata/Campania, disciplina dressage, tenutosi a San Nicola Manfredi in località Iannassi, seppur reduce da noie fisiche brillantemente superate, Anthony incanta in sella alla regale Lady Gaia e con grande padronanza e freddezza, dando dimostrazione di sicurezza nei propri mezzi, sale autoritariamente sul gradino più alto del podio.
Nella giornata successiva il fantino conquista con caparbietà un brillante secondo posto. Undici anni compiuti lo scorso mese di febbraio, monta per la prima volta sulla groppa di un cavallo all’età di 7 anni e poco più. L’innamoramento per il quadrupede esplode all’istante, scatta dentro di se’, come un colpo di fulmine, subito un forte desiderio di accarezzarlo, di abbracciarlo, di accudirlo. Sbalorditivo è l’approccio con il cavallo, che secondo una secolare leggenda nasce dal soffio di Allah su una manciata di vento del Sud, quel vento del Sud che sospinge il piccolo cavaliere sannita nel volo alto verso il successo. Impiega poco a dimostrare la sua personalità spiccata, la fermezza del suo carattere, palesando decisa volontà di ritagliarsi uno spazio importante nel nobile sport equestre e di aspirare a raggiungere obiettivi sempre più elevati. Esonda entusiasmo Anthony da tutti i pori, non conosce tregua, ora più che mai, continua con indomabile impegno il percorso di sviluppo delle palpabili potenzialità tecniche e fisiche, accompagnato con cura nella crescita formativa in sede di allenamento dall’ottimo istruttore Giuseppe Napoletano.

Ininterrotta e preziosa, invece, è la presenza amorevole e rassicurante al suo fianco di mamma Doriana. Anthony che gareggia per l’Accademia Sannita Equestre, è atteso alla prova del nove nei prossimi tre importanti appuntamenti estivi in Basilicata, nella disciplina salto con gli ostacoli, consapevole di avere la stoffa del campione per continuare a primeggiare.

Le tappe previste lo vedranno impegnato il 18 e 19 giugno a Rapone in provincia di Potenza, il 2 e 3 luglio a Rifreddo sempre in provincia di Potenza e infine il 3 e 4 settembre e Policoro in provincia di Matera. Ad majora Anthony, piccolo grande campione!

Gabriele Palladino