Il Noce Di BULIVENTO

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da:” RIVISTA DELLE TRADIZIONI ITALIANE”  DIRETTA ANGELO DE GUBERNATIS
Anno I. FORNI EDITORE – BOLOGNA 1893

 

 

BULIVENTO

pag. 125 126

RID RIVISTAII. — IL NOCE DI BULIVENTO. ^
C’era una volta a Gorbio una vecchia con un figlio; questo figlio era ammogliato. La nuora, sentendo ogni notte la vecchia alzarsi dalle undici a mezzanotte per discendere alla cucina, e non conoscendo il motivo che obbligava la suocera a lasciare il letto ogni sera alla medesima ora, si decise una sera a sorvegliarla.
Essa dunque la vide prendere una cannuccia e dirle cosi : — Cannella, bella cannella, portami per una mezz’ora al noce di Bulivento; — la vecchia depose quindi la cannuccia sotto un mattone dell’atrio e scomparve. La nuora fece il medesimo, e si trovò in breve trasportata in cima al noce di Bulivento, dove potè intendere il capo-stregone che diceva alla sua suocera: — Tu devi far fiaccare il collo a tuo figlio. — La vecchia si ricusava, ma il capo minacciandola di cacciarla dal conciliabolo, la vecchia dovette accettare. Allora il capo stregone le disse: « Tu ti stenderai come un pruno in mezzo alla strada; quando tuo figlio passerà, lo farai inciampare e cadere in un precipizio, dove si fiaccherà il collo ».
La nuora avendo inteso queste parole, si raccomandò alla cannuccia, e se ne tornò a casa. L’indomani, quando il marito stava per recarsi ne’ campi, la moglie gli disse : « Sta attento, che, in un certo luogo della strada, troverai un pruno; prendi allora un falcetto bene arrotato e taglialo in mezzo ».
Il marito così fece ; ma giunto ne’ campi incontrò un uomo che gli disse: « Non sapete che han portato il Sacramento a vostra madre? > A quell’avviso, pieno di stupore, egli se ne tornò a casa e chiese a sua madre che cosa avesse; al che la madre rispose: « Tu sai bene, birbantesche m’hai tagliato le gambe ».
Allora la moglie rivelò al marito il segreto, saputo il quale, egli disse alla madre: «Voi siete dunque una maschera (una strega) » e la lasciò morire, senza alcun soccorso.

Le Pigantier (Mentono).
(Continua) J. B Andrews.

1 Certa storpiatura di Benevento, ove, secondo la credenza popolare, A il famoso noce delle streghe. Raccontata da Antonio Maulandi