Festa dei nonni

Festa dei nonni, perché si celebra il 2 ottobre   Origine e significato della dolce ricorrenza

Il 2 ottobre, Festa dei nonni, è una data da segnare sul calendario come ricorrenza da celebrare in onore delle figure di riferimento all’interno di una società chiamata a omaggiare gli “angeli custodi dell’infanzia”. Chi vive o ha vissuto al loro fianco sa bene cosa significhi giovare dell’amore, della saggezza, dei consigli preziosi dispensati sempre a prescindere dall’età dei nipoti, arricchiti in modo inestimabile da una presenza fondamentale sia dal punto affettivo, sia da quello pratico ed economico.

In Italia la Festa dei nonni è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Contestualmente, è stato anche decretato il ‘Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia’, in favore dei nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale. Per l’occasione, regioni, province e comuni italiani possono promuovere, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, così come il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca può impartire le opportune direttive affinché le scuole propongano iniziative volte ad approfondire la funzione determinante dei nonni nella famiglia e nella società.

Festa dei nonni, perché si festeggia il 2 ottobre

In Italia la Festa dei nonni si festeggia il 2 ottobre perché in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli “angeli custodi”. Negli altri paesi la data cambia a seconda delle tradizioni: in America, ad esempio, si festeggia il giorno dopo il Labor Day, la festa che consacra la fine dell’estate e il ritorno al lavoro nel primo lunedì di settembre; nel Regno Unito nella prima domenica di ottobre; in Canada il 25 ottobre. In Francia, invece, nonne e nonni vengono festeggiati separatamente: le prime hanno una giornata dedicata fin dal 1987, ovvero la prima domenica di marzo, i secondi vengono celebrati solo dal 2008 nella prima domenica di marzo. Una curiosità per chi voglia pensare a un pensiero concreto da donare ai nonni è che il fiore ufficiale della Festa dei nonni è il nontiscordardimé, nome evocativo del significato profondo della ricorrenza.

Festa dei nonni, com’è nata

La Festa dei nonni è nata negli Stati Uniti nel 1978, grazie al Presidente Jimmy Carter che accettò la proposta di Marian McQuade, una mamma casalinga della Virginia Occidentale con 15 figli e 40 nipoti, che propose di istituire una giornata nazionale dedicata ai nonni. Da allora in America il ‘National Grandparents Day’ viene celebrato ogni anno nella prima domenica di settembre, tradizione che via via è stata fatta propria dai vari Paesi del mondo concordi nel valorizzare degnamente l’amore incondizionato dei nonni.

https://www.today.it/donna/storie/festa-dei-nonni-2-ottobre.html

festa dei nonni pixabay-2

Le frasi più belle per fare gli auguri ai nonni

“Quando i nonni entrano dalla porta, la disciplina vola fuori dalla finestra”.

Ogden Nash, poeta

“Ogni uomo ha partecipato, da bambino, ai ricordi dei suoi nonni e partecipa, da vecchio, alle speranze dei suoi nipoti: abbraccia così cinque generazioni e da cento a centoventi anni.”
Hugo von Hofmannsthal, scrittore e poeta.

“Una madre diventa davvero una nonna il giorno in cui smette di notare le cose terribili che fanno i propri figli perché è troppo incantata da quelle meravigliose che fanno i nipoti”.

Lois Wyse, scrittrice

“La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco.”
John Steinbeck, scrittore.

“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant’anni. Chiunque continua a imparare resta giovane. La cosa più importante nella vita è mantenere la mente giovane.”
Henry Ford, imprenditore del settore automobilistico.

“Gli zii e i cugini sono una buona cosa. I genitori non sono da trascurare. Ma una nonna li vale tutti.”
Fanny Fern, scrittrice.

“I nonni sono un tesoro.”
Papa Francesco

“I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni.”
Sam Levenson, scrittore, presentatore televisivo e insegnante.

“Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli”.
Alex Haley, giornalista e scrittore.

“Una casa ha bisogno di una nonna all’interno”.
Louisa May Alcott, scrittrice.