Il Molise che non ti aspetti

Il Molise che non ti aspetti
http://molisiamo.it/pane-e-pomodoro-la-merenda-molisana-piu-gustosa-che-ce/
 
Pane e pomodoro, la merenda molisana più gustosa che c’è
Sara Carriero

Vi ho già parlato delle classiche merende buone di una volta, quelle che i nostri nonni ci preparavano con tanto amore e che ancora oggi restano imbattibili a dispetto delle più farcite e pubblicizzate merendine. In quella occasione mi sono soffermata essenzialmente sulle merende dolci, ma non posso non dedicare un articolo alla merenda molisana per eccellenza, la più semplice e buona di tutte: pane e pomodoro… o pan e pummarol se preferite.
Si tratta del piatto perfetto per uno spuntino di metà mattinata, per la merenda pomeridiana e addirittura per un pranzo o una cena sbrigativa e veloce. Anche in questo caso è impossibile non far riaffiorare i miei ricordi di bambina e di quando, con i cugini, si consumava questo piatto delizioso fatto solo di pane, olio di oliva e pomodoro fresco.

1
Vi propongo quindi nuovamente un ritorno ai sani sapori molisani di una volta, quelli semplici, composti da ingredienti poveri e gustosi, e sono sicura che molti di voi si leccano ancora i baffi di fronte ad una delizia del genere.
PANE E POMODORO
Non si tratta di una comune bruschetta e neppure della famosa frisella, ma semplicemente di pane e pomodoro. Per assaggiare questa merenda deliziosa non dovete fare altro che prendere una fetta di pane, scegliere il tipo di pomodoro che più vi piace, tagliarlo a metà e strofinarlo sulla fetta di pane colorandola di gusto.
Aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e delle foglioline di basilico, anche se personalmente preferisco una spolverata di profumato origano.

2

C’è anche chi invece di strofinare il pomodoro sulla fetta di pane, preferisce posizionarci sopra il pomodoro a fettine e da qui poi le varianti sono davvero numerose: c’è chi aggiunge una fettina di prosciutto, della mozzarella e quant’altro.
Oltre a fare merenda con il classico pane e pomodoro, ricorrevamo a questo veloce e gustoso piatto anche quando si era indaffarati in casa e non si aveva tempo per cucinare un piatto di pasta, come ad esempio quando ci si riuniva per preparare la salsa di pomodoro.

HOME

Il solo scriverne mi ha fatto già venire una gran voglia e credo che per pranzo mi preparerò proprio una bella fetta di pane e pomodoro. Sono sicura che potrete seguire il mio esempio e che tutti avrete in casa i semplici ingredienti che servono a prepararlo.
Provate a proporre questa merenda ai più piccoli, sono sicura che di merendine non ne vorranno più sapere!