Pomodoro: Non Solo Previene, ma Contrasta …

Pomodoro: Non Solo Previene, ma Contrasta il Tumore allo Stomaco, lo Afferma uno Studio Italiano
di : alessia
L’Istituto nazionale tumori di Napoli-Fondazione Pascale, CROM (Centro di Ricerche Oncologiche di Mercogliano, coordinato da Antonio Giordano) si è reso protagonista di uno studio rivoluzionario pubblicato sulla rivista Journal of Cellular Physiology condotto da Daniela Barone e Letizia Cito: il pomodoro sarebbe un aiuto naturale per contrastare il tumore allo stomaco.
Sotto la lente di ingrandimento il carcinoma gastrico in quanto è uno dei tumori più diffusi al mondo, legato a cause genetiche, cattive abitudini alimentari e infezioni sostenute da Helicobacter pylori.
La funzione preventiva di molti tumori è insita nel pomodoro, ma questo studio affronta tematiche ben più specifiche.
Lo studio è stato condotto in vitro su 3 tipologie di cellule tumorali, diversamente gravi, e le qualità di pomodoro coinvolte sono il San Marzano e il Corbarino.

“I risultati – riferiscono gli studiosi – mostrano che entrambi gli estratti di pomodoro, San Marzano e Corbarino, sono stati in grado di inibire la crescita e la capacità di formare cloni in mezzo semisolido, caratteristica tipica delle cellule maligne, di 3 linee cellulari tumorali gastriche.
l trattamento con tutti gli estratti di pomodoro ha inoltre influenzato processi cellulari chiave. E’ stato visto infatti che ostacolano la capacità di migrazione delle cellule cancerose, arrestano il ciclo cellulare attraverso la modulazione delle proteine della famiglia del retinoblastoma e di inibitori specifici del ciclo cellulare, e infine inducono la morte delle cellule tumorali attivando l’apoptosi”.

CHE SIGNIFICA?

In altre parole, entrambi questi pomodori ostacolano la capacità di migrazione delle cellule malate, arrestano il ciclo cellulare, fino ad attivare l’apoptosi, ossia la morte geneticamente controllata delle cellule.
Questi pomodori, inoltre, sarebbero in grado di inibire la capacità di clonarsi e crescere delle cellule cancerogene