Anna Santoliquido “honoris causa” la Laurea Apollinaris

IMG_5816

Cari amici ho il piacere di comunicarvi una bellissima notizia. Mi è stata conferita “honoris causa” la LAUREA APOLLINARIS POETICA 2017, premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi, dalla Università Pontificia Salesiana di Roma. Il conferimento del titolo accademico sarà consegnato il 18 marzo nella Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale della stessa Università, nell’ambito della cerimonia di premiazione della XLV Edizione del Certamen Apollinare Poeticum.
L’assegnazione del prestigioso riconoscimento mi è stato annunciato dal Prof. MAURO MANTOVANI, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana.
Nella precedente edizione 2016, la LAUREA APOLLINARIS POETICA è stata data al poeta Davide Rondoni. Nella motivazione dell’assegnazione della Laurea Apollinaris Poetica si legge, tra l’altro: “Anna Santoliquido dispiega il suo sguardo a trecentosessanta gradi sull’universo mondo, al di fuori di noi e dentro il nostro animo, la nostra memoria e la nostra sensibilità. Dall’andamento strofico di sapore ungarettiano, delle prime prove, il verso della Santoliquido si dispiega e si dipana fino al respiro del poemetto. Ma ‘il parlar figurato’, la metafora, le sinestesie, le anafore/catafore, ecc., sono essenziali per piegare il pensiero connotativo di una poesia che sa accompagnare la nostra evoluzione con sguardo di donna. Di donna del Sud. Ed ora anche dell’Albo d’oro della Laurea Apollinaris Poetica”.