Franco Arminio – “Cedi la strada agli alberi”

IMG_5797

 

“Cedi la strada agli alberi”

Franco Arminio ha raccolto qui una parte della sua sterminata produzione in versi. Il libro ci presenta il suo acuto senso del corpo femminile e del paesaggio. Dopo una sezione dedicata agli affetti familiari, le conclusioni sono affidate a una serie di folgoranti riflessioni sulla poesia al tempo della Rete.

I versi di Arminio sono semplici, diretti, senza aloni e commerci col mistero. Ogni verso è una serena obiezione alla scrittura come gioco linguistico, è una forma di attenzione a quello che c’è fuori, a partire dal corpo dell’autore, osservato come se fosse un corpo estraneo. L’azione cruciale è quella del guardare: “Io sono la parte invisibile del mio sguardo”.

Cedi la strada agli alberi è un’opera raffinata e popolare, in cui ecologia e desiderio, passioni intime e passioni civili si intrecciano con la precisione dei suoi libri in prosa.

 

 

francoFranco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato una ventina di libri. Ricordiamo, tra gli altri, Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza), Terracarne (Mondadori), Cartoline dai morti (Nottetempo) e Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori).Si occupa anche di documentari e fotografia. Come paesologo scrive da anni sui giornali e in Rete a difesa dei piccoli paesi. Attualmente è il referente tecnico del Progetto pilota della montagna materana nell’ambito della Strategia nazionale delle aree interne. Ha ideato e porta avanti La casa della paesologia a Trevico e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.


Calendarizzazione delle presentazioni del nuovo libro di Franco Arminio fino al 16 febbraio
il 2 a Rocchetta Sant’Antonio, (lo stesso giorno in cui la raccolta di poesie arriva nelle librerie)
il 3 a Biccari
il 5 ad Andria
il 7 a Roma
il 10 a Lucera
il 13 a Napoli
il 14 a Campobasso
il 16 a Torino
L’indirizzo per chi vuole partecipare al baratto è questo Franco Arminio via Mancini 93
83044 Bisaccia AV
la mail è
arminio17@gmail.com