‘O cerino ‘e bucatini, il timballo dei Borbone

‘O cerino ‘e bucatini, il timballo dei Borbone servito fiammante Laura Muryel Esposito ‘o cerino ‘ e bucatini Foto dal portale mangiare bene Viaggiare nella storia, è un lusso concesso solo ai curiosi, l’uomo che non ha fame di conoscenza, non può realmente intraprendere un viaggio nella cultura, nelle tradizioni e nell’antichità di un luogo …

Prima edizione del Mercato della Terra del Sannio

Domenica 18 Marzo avrà luogo la prima edizione del Mercato della Terra del Sannio, l’evento di Slow Food Italia, il primo in un capoluogo di provincia della Campania. I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i …

La Cucina e la Gastronomia Sannita.

La Cucina e la Gastronomia Sannita. Alla scoperta delle pietanze e dei prodotti tipici della provincia di Benevento. di Lino Sorrentini La cucina beneventana è fatta di specialità molto semplici i cui primi piatti sono sempre a base di pasta fatta in casa (“Cecatielli e Cazzarielli”, “Lagane”) condita con sugo di agnello o ragù od …

Alta Formazione Enogastonomica TorreGusto

La Scuola di Alta Formazione Enogastonomica TorreGusto ha organizzato per venerdì 15 dicembre, dalle 19.00 alle 21.30, la seconda lezione del percorso di corsi di cucina del pranzo natalizio.  Lo chef Luciano Vigliotti mostrerà ai partecipanti tutte le fasi di preparazione di gustosi secondi piatti di Natale: croccante di maialino, salsa arancia, topinambur e jus …

Mezzemaniche all’abruzzese al profumo di timo

Mezzemaniche all’abruzzese al profumo di timo Un primo piatto ricco e gustoso, un pò piccantino  Mezzemaniche all’abruzzese al profumo di timo 350 gr. di mezzemaniche 2 salsicce di carne una cipolla pomodori pelati a piacere mezzo bicchiere di vino bianco secco olio evo peperoncino fresco timo sale e pepe pecorino grattugiato Mentre la pasta cuoce, …