La rivelazione del Covid-19

La rivelazione del Covid-19 È tutta questione di… equilibrio. Ho già avuto occasione di affermare, anche qui, in risposta a qualche frequentatore del blog, che il termine apocalisse ha un preciso significato teologico, ossia rivelazione. Dunque, mentre spesso crediamo che ci si riferisca, con questo termine, alla fine del mondo, diventa assai più interessante riflettere …

Noi, l’Europa e la verità

Noi, l’Europa e la verità È tutta questione di… sincerità. Avete ragione tutti: una certa Europa, quella che funziona a livello economico, e probabilmente anche a livello socio-assistenziale, non è disposta a credere nell’Italia. La questione è complessa, per essere ricondotta nello spazio di un articolo, ma provo ad essere il più sintetico possibile, con …

Coronavirus: L’Unione Europea si disfa

Coronavirus: L’Unione Europea si disfa di Soeren Kern 29 marzo 2020 Pezzo in lingua originale inglese: Coronavirus: The European Union Unravels Traduzioni di Angelita La Spada Di fronte a una minaccia esistenziale, gli Stati membri dell’Unione Europea, lungi dall’essere uniti per affrontare la pandemia come blocco unificato, stanno istintivamente tornando a perseguire gli interessi nazionali. …

L’Occidente in quarantena

L’Occidente in quarantena si specchia nei suoi errori Mercato unico azzerato, classe dirigente che non dirige, credibilità invece di verità. Lasch lo scrisse 40 anni fa… Stenio Solinas – Sab, 28/03/2020 Quarant’anni fa, quando La cultura del narcisismo apparve nelle librerie, si verificò un curioso caso di miopia intellettuale. Il suo autore, Christopher Lasch, aveva …

Covid-19: Vittime in Germania e in Italia

DIFFERENZE TRA GERMANIA E ITALIA E STRANI RIMEDI IN 5 MODI PUR DI NON CHIEDERE SCUSA. Un minuto di preghiera (ma anche di riflessione e analisi). In tv (RAI Uno, Porta a Porta) è stato chiesto ad uno dei massimi responsabili dell’emergenza come mai in Germania le vittime siano così poche rispetto a quelle dell’Italia …

Questo è

Questo è È tutta questione di… Naturale Provvidenza. Altro che strage silenziosa, come la chiamano in questo periodo. Direi, invece, una strage, della nostra società mondiale, annunciata da anni, da decenni. Vi sono comportamenti che per lo più sfuggono alla nostra attenzione ad esempio, come trattiamo i bambini e gli anziani. Il nostro modo di …