Maradona, l’intervista a Maurizio Costanzo

MARADONA, CHIAROSCURI Il suo racconto senza reticenze nel 2017 al Costanzo show spiegato nel mio blog pubblicato in quei giorni CONTROSTORIE di Gigi Di Fiore Maradona, la camorra e l’intervista a Maurizio Costanzo Domenica 29 Gennaio 2017 Giovedì 26 gennaio, a Canale 5 è andato in scena Diego Armando Maradona. L’intervista concessa a Maurizio Costanzo, …

Le opere italiane e i capolavori egizi

Le opere italiane che resero eterni i capolavori egizi La costruzione della diga di Assuan diede il via nel 1960 al mega progetto di spostare l’intero sito di Abu Simbel Dieci anni dopo toccò all’isola di File Marco Valle – Dom, 29/11/2020 Nel novembre di quarant’anni fa si concludeva la grande campagna promossa dall’Unesco per …

Il sogno di riunire l’Italia divisa

𝗜𝗹 𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘂𝗻𝗶𝗿𝗲 𝗹’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗮 Vorrei dedicare il testamento spirituale e sociale di Giovanni Gentile a Beppe Niccolai, in occasione del suo centenario. Genesi e struttura della società, ripubblicato da Vallecchi (pp.229, 18 euro) è un “saggio di filosofia pratica” secondo la definizione dello stesso autore. È una pietra miliare ma sommersa della filosofia …

#Maradona, la mia intervista all’avvocato Siniscalchi

#Maradona, la mia intervista all’avvocato Enzo Siniscalchi, che lo difese in tutte le sue vicende penali, pubblicata sul Mattino due giorni fa e riportata per intero dal sito Napolionline G DI FIORE Avv. Siniscalchi: “La sua più grande amarezza? La squalifica per droga” By Danilo Bianchi il Nov 26, 2020 È stato l’avvocato di Maradona …

Mishima, quel gesto assoluto e la sua eredità

𝗠𝗶𝘀𝗵𝗶𝗺𝗮, 𝗾𝘂𝗲𝗹 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝘂𝘁𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝗲𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮̀ Cosa ci dice oggi uno scrittore giapponese che il 25 novembre di cinquant’anni fa si suicidò davanti alle telecamere col rito tradizionale del seppuku perché la sua patria aveva svenduto l’anima alla modernità e all’americanizzazione? Un gesto incomprensibile agli occhi del nostro tempo, assai remoti da quel …

Assolutamente niente

Assolutamente niente È tutta questione di… riconoscenza. Penso sia interessante, e soprattutto utile, per tutti noi, visionare questa pagina (https://www.repubblica.it/economia/2020/11/19/news/spot_germania_creativi-274978176/) con alcuni spot commentati, e concludere con questo  (https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/la-geniale-campagna-del-governo-tedesco-contro-il-covid-19/371147/371755) ultimo, oltremodo geniale, secondo me. Certo, non dimenticheremo facilmente questo 2020 e spero che la memoria coinvolta non sia quella a breve termine ma agisca quella …