Soldi statunitensi, sinistrati…

Soldi statunitensi, sinistrati… Tutta questione di… vergogna. Ecco chi era il più favorito antagonista di Donald Trump alla corsa per la Casa Bianca nell’anno 2020: Warren Wilhelm Jr., ovvero il Sindaco di New York. Sicuramente questo nome non vi dirà alcunché, dal momento che “il nostro” è meglio conosciuto con lo pseudonimo Bill de Blasio. …

No, imparare divertendosi non è imparare

No, imparare divertendosi non è imparare Studio e gioco siano separati: altrimenti si apprende solo in maniera discontinua Francesco Alberoni – Dom, 08/12/2019 Fin dalla primissima infanzia ciò che oggi viene promosso come educativo, formativo è qualcosa di divertente: videogiochi o strumenti che in realtà hanno lo scopo di distrarre. Si è ormai diffusa l’idea …

La Rai di Fazio

La Rai di Fazio È tutta questione di… mediocrità. Dobbiamo ammettere che da quando Renzi ha fondato il suo partito, Italia Viva, abbiamo scoperto quanto morta sia stata, e sia ancora, un’altra Italia, proprio quella della quale lo stesso Renzi, sino a qualche mese fa, è stato parte. E, forse, anche costruttore. Certo, consapevole o …

I mullah si avviano al fallimento

Grazie a Trump, i mullah si avviano al fallimento di Majid Rafizadeh 28 novembre 2019 Pezzo in lingua originale inglese: Thanks to Trump, the Mullahs Are Going Bankrupt Traduzioni di Angelita La Spada Uno dei motivi alla base del quadro a tinte fosche dell’economia iraniana delineato dal Fondo Monetario Internazionale è collegato alla decisione dell’amministrazione …

Bergoglio e i poveri

Bergoglio e i poveri È tutta questione di… sacralità. La notizia, come spesso accade con questo Papa, è la solita, anche se declinata ( “Niente carne di maiale e vino”. Così la Chiesa si piega a Islam Al pranzo per i poveri, offerto in Vaticano da Papa Francesco, non è stata servita carne di maiale, …

Viaggio nella memoria del Banco di Napoli

Viaggio nella memoria del Banco di Napoli   Opinionista: Giuseppe Scalera   Oscar Wilde, il più decadente dei poeti irlandesi, rilevava che “la memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé”. Un inno al ricordo, alle tracce, al passato che non può essere dimenticato. E le reliquie della memoria, dalle nostre …