Meteorismi cognitivi

Meteorismi cognitivi È tutta questione di… testa marcia. In questo mio articolo di metà settimana, mi piace fare il punto della situazione, evidenziando una serie di notizie, per poi trarre qualche conclusione che giustifichi il titolo. Cominciamo con l’esaltante notizia che riguarda il Mega-Straordinario-Commissario Arcuri, presente, ancora una volta, nel Decreto Semplificazioni (chiaramente: salvo intese): …

La pandemia colpisce …

La pandemia colpisce gli scettici e i sovranisti… Hanno trasformato la pandemia in pantomima. Una tragedia mutata in pagliacciata globale. Dunque, lo schema della fiaba con intenti moralistici e punitivi è il seguente. La pandemia nata in Cina, cresciuta in Asia, infuria nel mondo ma ci sono tre nazioni carogne guidate da tre canaglie che …

Il passato inutile

Il passato inutile È tutta questione di… saper giudicare. Non sto parlando del “passato di verdure”, anche se questa nostra attuale società globale è, in effetti, molto più simile a questo che ad un buon minestrone di verdure riconoscibili nel piatto. Mi riferisco al passato, inteso come ciò che è accaduto prima del presente. Parlo …

Schiavitù moderna e ipocrisia

Schiavitù moderna e ipocrisia del politicamente corretto di Judith Bergman 5 luglio 2020 Pezzo in lingua originale inglese: Modern Slavery and Woke Hypocrisy Traduzioni di Angelita La Spada In Gran Bretagna, sono circa 136 mila le persone che vivono in una situazione di schiavitù moderna. La schiavitù nel Regno Unito assume la forma del lavoro …

Ascoltami fratello

Ascoltami fratello Tu che mi ascolti, tu che mi leggi, tu che conosco bene o appena o che conobbi un tempo; tu che non conosco affatto, invisibile lettore o casuale passante, postero addirittura, anche di svariati secoli; tu sei il signore riconosciuto di queste pagine. Mi rivolgo a te con tutta l’anima, il cuore aperto …

Distruggere le statue

Distruggere le statue sarebbe il requiem dell’Occidente C’è chi vorrebbe autoassolversi dal passato cancellandolo, ma la questione è più complessa Dino Cofrancesco – Mer, 08/07/2020  Le sommosse sociali che sono dilagate negli Usa e di lì si sono riversate nell’Europa occidentale, in particolare in Inghilterra, rappresentano un fenomeno nuovo e inquietante che invano alcuni sociologi …