Martina e Renzi in festa

Martina e Renzi in festa Tutta questione di… separazione. Al termine di un’estate dolorosa, finalmente una domenica 9 settembre 2018 di grande divertimento. Doppio, perché gli skecht esilaranti sono andati in scena simultaneamente, su palcoscenici diversi ma allestiti dentro lo stesso teatro. Mi riferisco ai discorsi tenuti da Martina alla Festa dell’Unità a Ravenna e …

Macron, la Libia e la povera Italia

Macron, la Libia e la povera Italia È tutta questione di… ritorno al presente. E’ tempo di chiarezza. Anche se richiede coraggio. I fatti serissimi e tragici di questa estate (il crollo del Morandi, la questione della Diciotti, oltre al resto…) mi hanno fatto comprendere che noi italiani siamo campioni planetari di due discipline sportive …

Carnefici e vittime

Carnefici e vittime È tutta questione di… recupero. Io penso che la verità non sia di questo mondo. Eppure, penso altresì che sia importante non nascondere ciò che di male accade, ovunque. E a volte, non sempre, il silenzio può essere molto più eloquente di quello che sembra in apparenza. La sessualità, quando non si …

I rischi illiberali dietro il caudillismo dei social

I rischi illiberali dietro il caudillismo dei social Tutti i giorni i capi politici guardano Facebook, Twitter, i sondaggi e sono pronti a cambiare: oggi puoi proibire i vaccini, poi ammetterli, poi proibirli di nuovo; prima chiudi i negozi la domenica, poi li apri e lo stesso con la Tav. Quel che conta è il …

In merito alla legge di Israele sullo Stato-nazione

In merito alla legge di Israele sullo Stato-nazione di Denis MacEoin 29 agosto 2018 Pezzo in lingua originale inglese: On Israel’s Nation-State Law Traduzioni di Angelita La Spada Israele viene ingiustamente condannato per aver fatto qualcosa per cui nessuno stato musulmano è mai stato condannato: aver identificato la propria nazionalità con la propria religione – …

Europa: Le preghiere negli spazi pubblici

Europa: Le preghiere negli spazi pubblici di Giulio Meotti 28 agosto 2018 Pezzo in lingua originale inglese: Europe: Prayer in Public Spaces Traduzioni di Angelita La Spada Questi paesi arabi sanno meglio dell’Europa che per contenere il fondamentalismo islamico è di cruciale importanza controllare le strade. Il fatto che 140 mila musulmani si siano di …