Il primo “poeta” di tutti i tempi ? Una donna

Nel giorno dedicato alla poesia. Il primo “poeta” di tutti i tempi di cui abbiamo testimonianza? Una donna, una principessa mesopotamica. La sua raccolta di lamenti poetici: «L’esaltazione di Inanna», ci è giunta in oltre cinquanta diverse copie su tavolette cuneiformi, a dimostrazione della sua popolarità e diffusione negli ambienti scribali dei maggiori centri sumerici. …

La festa degli innamorati

Perché San Valentino è la festa degli innamorati Prende il nome da un noto santo cristiano, della cui vita però sappiamo poco Perché San Valentino sia considerata la festa degli innamorati non è chiarissimo. Il 14 febbraio era il giorno di questo santo cattolico – sulla cui storia, come per molti altri santi, non si …

Poesie di De Filippo e De Curtis

La bella poesia di Eduardo De Filippo sull’anno nuovo: “Ncopp ‘a sta terra” Ncopp a sta terra “Te pare luongo n’anno e passa ambressa; quann’è passato se ne va luntano; ne passa n’ato e quanno se n’è gghiuto corre pur’isso nziem’ a chillo ‘e primma, e nzieme a n’ati cinche vinte trenta se ne vanno …

‘O TAVERNARO: di Ferdinando Russo

‘O TAVERNARO: di Ferdinando Russo ‘O TAVERNARO: di Ferdinando Russo Primma e nu fatto, ’a gente se spassava! Ognuno maniava ’a pezza sana, n’ abbarava ’a muneta, e se lucrava ; ma mò.. te care ’o ppane e ccaso ’a mano) Primma veneva ’a gente e s’assettava, allecramente, comm’ a ccrestiane! Mo’ si attocca, te …

Poesie di:Jorge Luis Borges – Jean Debruyn

“Amicizia”: la bellissima poesia di Jorge Luis Borges Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita, Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, però posso ascoltarli e dividerli con te. Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro, però quando serve starò vicino a te. Non posso evitarti …

” ‘A nonna mia era special’.

OMAGGIO ALLA NONNA ” ‘A nonna mia era special’. Nun tnev’ fridd’ manco ‘a viern’ e ‘nda staggion’ nun surav’ mai. Doje vest semp’ ner’, i cazett’ grig’ ‘ncopp ‘u dnucchio arravugliat’, nu maccatur’ astrint’ ngann peggio dù ‘nutch’ e nu’ nammurat’. A nonna mia era special’. Le ridevano ll’uocch’ e no a vucchella pe’ …