Pontelandolfo – “Trame di Donne”

TRAME DI DONNE. “Mi hai giudicato per come ero vestita e ti sei sentito autorizzato”. Sabato 25 novembre 2023 ore 18.00 – Sala Papa Giovanni Paolo II #convegnoteatralizzato Pontelandolfo c’è. Ri Ualanegli Pontelandolfo ci sono. Contro la violenza sulle donne. #25novembre2023 #controlaviolenzasulledonne #comitatocrocerossabenevento Croce Rossa Italiana – Comitato di Benevento #mihaigiudicatopercomeerovestitaetiseisentitoautorizzato #riualaneglipontelandolfo

Nancy Wake, agente segreto

Nancy Wake, il “topo bianco” più temuto dai nazisti 23 Agosto 2023 Fu la spia britannica più ricercata durante la Seconda Guerra Mondiale, ma riuscì sempre a sfuggire ai nazisti. The White Mouse, come venne chiamata, guidò la Resistenza francese e salvò centinaia di uomini Francesca Bernasconi Tabella dei contenuti Chi era Nancy Wake? Il …

Il pensiero forte salvato dalle donne

𝐈𝐥 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 “Le donne non hanno esistenza né essenza, esse non sono, esse sono nulla”. Con questo inesorabile viatico di Otto Weininger, il pensatore ebreo suicidatosi a ventitré anni nel 1903, ebbe inizio il ventesimo secolo. Continua a leggere⤵   Il pensiero forte salvato dalle donne di Marcello Veneziani 12 Luglio …

Chi era Marie-Madeleine Gabrielle de Rochechouart?

Sempre grazie a Noidonne , stavolta per avere dato risalto alla storia di quest’anima magnifica. Mi fa piacere segnalare questa biografia anche a Vitamine Vaganti – Toponomastica Femminile enciclopediadelledonne.it Fontevraud-l’Abbaye Lucia Gangale Chi era Marie-Madeleine Gabrielle de Rochechouart? Era detta la “regina delle badesse”. Fu grande letterata e rese l’abbazia di Fontevraud un polo culturale …

Vera Luftig e Las mamàs belgas

Sono felicissima di raccontare per la prima volta in assoluto in Italia la storia di queste grandi donne, che si battevano contro l’oppressione, in uno dei periodi più sanguinosi della storia contemporanea. Di questo ringrazio Noidonne e la direttrice Tiziana Bartolini, per lo spazio accordato e per la magnifica mise en page. Sto cercando di …

Una Storia rinata dalle ceneri

10 FEBBRAIO UNA STORIA RINATA DALLE CENERI(Rosanna Rivas) 10 Febbraio Giornata del Ricordo. Non scrivo un articolo ma solo una riflessione perché febbricitante.Per me è stata una giornata di commozione quando ho visto la Signora Egea Haffner (la bambina con la valigia) al Quirinale. A lei finalmente gli onori :commoventi alcune pagine del suo libro …