Federica De Paolis – Le imperfette

Le imperfette, il nuovo romanzo di Federica De Paolis di Valentina Berengo pubblicato lunedì, 15 giugno 2020   (fotografia di Alberto Bogo) Che la verità non esista, che il caso possa a volte essere determinante così come, invero, lo possa essere con eguale forza la volontà, che ciascuno custodisca in sé frammenti d’angelico e d’infernale, …

Donne della Repubblica

DONNE DELLA REPUBBLICA Il #2giugno 1946 si tennero le prime elezioni politiche per le quali poterono votare anche le donne. Un passaggio che segna l’affermazione di un nuovo protagonismo femminile nella società italiana: nella politica, nel giornalismo, nella letteratura. In questo libro, scritto a più mani, e con un intervento introduttivo di Dacia Maraini, il …

“Resta in ascolto” a cura di Marika De Angelis

“Resta in ascolto” a cura di Marika De Angelis Ci incontreremo ancora Non so dove, non so quando Ma so che ci rincontreremo in qualche giorno di sole. Continua a sorridere Come fd sempre tu Finché i eie! azzurri terranno le nuvole scure lontano. Cosi per favore soluto la gente che conosco Di loro che …

Simone De Beauvoir per i diritti delle donne

SIMONE DE BEAUVOIR A cura di Ernesto Riva Simone de Beauvoir nasce a Parigi nel 1908 da una giovane e agiata coppia borghese, vive una fanciullezza serena. Si iscrive alla Sorbona per studiare filosofia e qui, nel 1929, conosce Jean-Paul Sartre, con cui condividerà tutto il resto della vita: il loro fu un rapporto “aperto”, …

Viaggio tra le donne filosofe

Libri. Viaggio tra le donne filosofe, per riscoprire il loro pensiero e non dimenticarle di Elisa Diprè – 14 Marzo 2020 In tutte le epoche sono esistite donne filosofe, eppure il loro pensiero è passato sotto silenzio o è stato trasmesso solo in maniera frammentaria. Gli stessi filosofi uomini, da Platone a Rousseau, da Aristotele …

In piedi, signori, davanti ad una Donna!

Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete …