Viaggio tra le donne filosofe

Libri. Viaggio tra le donne filosofe, per riscoprire il loro pensiero e non dimenticarle di Elisa Diprè – 14 Marzo 2020 In tutte le epoche sono esistite donne filosofe, eppure il loro pensiero è passato sotto silenzio o è stato trasmesso solo in maniera frammentaria. Gli stessi filosofi uomini, da Platone a Rousseau, da Aristotele …

In piedi, signori, davanti ad una Donna!

Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete …

Roberta Ferraris, la signora dei Cammin

Roberta Ferraris, la signora dei Cammini, dalla Francigena ai sentieri in Sardegna: «Donne formidabili camminatrici» di Stefano Ardito Roberta Ferraris, la signora dei Cammini, dalla Francigena ai sentieri in Sardegna: «Donne formidabili camminatrici» I cammini italiani, dalla Francigena alla Via di Francesco, sono un mondo sempre più al femminile. «Nei gruppi che accompagno, le donne …

Anna Riccone – quadri tipici della terra napoletana

Anna Riccone nasce a Napoli il 13 aprile del 1977. Sposata e madre di tre figlie, vive a Ercolano. Anna, cresciuta in una famiglia semplice e onesta, circa dieci anni fa si approccia e si dedica alla cura del suocero gravemente malato. Nel percorso di accompagnamento dell’anziano verso il trapasso, Anna riscopre il valore della …

chegenerediarte

Un anno fa Eliana Como e io lavoravamo febbrilmente all’apertura e al lancio della sua pagina chegenerediarte su Facebook. L’idea di Eliana era quella di condividere opere d’arte prodotte da donne che nei secoli erano rimaste più o meno sconosciute oppure obliate, non solo da acquirenti o committenti ma soprattutto dai galleristi, dagli storici dell’arte, …

Io sono un’atea cristiana.

Io sono un’atea cristiana. Non credo in ciò che indichiamo col termine Dio. Dal giorno in cui m’accorsi di non crederci, (cosa che avvenne assai presto cioè quando da ragazzina incominciai a logorarmi sull’atroce dilemma ma-Dio-c’è-o-non-c’è), penso che Dio sia stato creato dagli uomini e non viceversa. Penso che gli uomini lo abbiano inventato per …