Quelli che si chiamano…Pontelandolfo!

  Quelli che si chiamano…Pontelandolfo! Da quando si sono affermati i servizi di rete sociale, i cosiddetti “social network”, abbiamo la possibilità di incontrare, si fa per dire, persone dai cognomi più disparati. Talvolta la curiosità e la sete di conoscenza, possono alimentare ogni tipo di prurito culturale. Per chi, come chi scrive, arde la …

Pontelandolfo – Sant’Michèl e Sant’Nicola!

  Sant’Michèl e Sant’Nicola! Nei giorni 8 e 9 Maggio, Pontelandolfo dovrebbe festeggiare San Michele Arcangelo e San Nicola di Mira o di Bari. Da un po’ di anni questi festeggiamenti non hanno più luogo. Si sono persi nell’oblìo, sia di quello religioso che in quello civile. Eppure questi santi fanno parte del nostro patrimonio culturale …

FORCHE CAUDINE E COLPI DI…FORTUNA!!!

  PERLE IDENTITARIE 1 FORCHE CAUDINE E COLPI DI…FORTUNA!!! Nel nostro quotidiano, per economia di tempo, utilizziamo frasi fatte, proverbi, aneddoti, per far capire il nostro pensiero a chi ci segue in quel momento. Diventa un’abitudine consolidata, ma al massimo del nostro impegno, facciamo fatica a chiedere a noi stessi da dove derivino certe espressioni …

Un Progetto Europeo “LIFE EFFIGE”

UN PROGETTO EUROPEO A SOSTEGNO DEL RILANCIO DEL SANNIO: LIFE EFFIGE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO E DI BENESSERE . Presentato nell’Aula Consiliare di Palazzo Mosti di Benevento lo scorso 10 febbraio. C’è tanto di pontelandolfese in questo progetto di respiro europeo, presentato lo scorso 10 febbraio al Palazzo Mosti di Benevento. Il progetto LIFE EFFIGE è …

I giorni della merla: leggenda italica

I giorni della merla: leggenda italica A proposito di italicità, lo zibaldone nazionale comprende, tra le tradizioni italiche, i giorni della merla. Una leggenda affascinante che ha diverse varianti che la riguardano lungo la penisola; ma sono due le cose che restano comuni: i merli e i giorni. Il 29, 30 e 31 gennaio, sono …

27 gennaio: il giorno della memoria

  27 gennaio: il giorno della memoria “La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, <<Giorno della Memoria>>, al fine di ricordare la Shoah(sterminio del popolo ebraico),le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che,anche …