Una settimana da raccontare…la Seconda Settimana Folkloristica.

Una settimana da raccontare…la Seconda Settimana Folkloristica. La prima edizione della Settimana Folk si chiuse con un grande successo di pubblico, che mostrò di gradire molto testimoniandolo con un’inaspettata partecipazione popolare. Tanto che non sembrò più in discussione il fatto che si dovesse riproporre nell’anno successivo. Siamo nel 1965 e le attività produttive locali sono …

La Settimana Folkloristica: la nascita.

  Una settimana da raccontare…ovvero la Settimana Folkloristica: la nascita. Riallacciando i fili del nostro racconto, la rinascita del folclore Pontelandolfese fu legata poeticamente all’ombra di quel tiglio che non c’era più.   Come mostra la foto dell’epoca, aveva ceduto per vecchiaia ma era parte integrante della nostra storia, tanto che ancora oggi tra paesani …

Una settimana da raccontare…

Una settimana da raccontare…ovvero la Settimana Folkloristica: le origini. Ogni anno, da più di una decina di lustri ormai, si ripropone  l’ennesima edizione della Settimana Folkloristica di Pontelandolfo, rigorosamente con la “k” inglese, anche se la traslitterazione italiana ne consentirebbe la sostituzione con la “c”. Evidentemente nella mente dell’ideatore(e che ideatore!!!) vi era la recondita …

“RI UALANEGLI”:40 ANNI DI SOLITUDINE?

 “RI UALANEGLI”:40 ANNI DI SOLITUDINE? Oggi,8 luglio di 40 anni fa, debuttava “nello splendido scenario de” “U’Saracino” di Agropoli, (come amava dire il compianto Pasqualino Vessichelli), il Gruppo Folkloristico di Pontelandolfo nella sua nuova veste e denominazione sociale di “Gruppo Teatrale Folk Ri Ualanegli”. Chi scrive, ancora adolescente, era parte integrante degli attori di quella …

I Mondiali di calcio: Pontelandolfo chiama Brasile

  I MONDIALI DI CALCIO: UNA LINEA CALDA… PONTELANDOLFO CHIAMA BRASILE Si avvia a conclusione la 21esima edizione del Campionato Mondiale di Calcio. La meritata eliminazione della nostra Nazionale nelle qualificazioni, pur provocando una grande delusione, ma non ha generato l’immediato disinteresse del popolo italico per la manifestazione. A giudicare dai dati auditel,sono in tanti …

Quelli che si chiamano…Pontelandolfo!

  Quelli che si chiamano…Pontelandolfo! Da quando si sono affermati i servizi di rete sociale, i cosiddetti “social network”, abbiamo la possibilità di incontrare, si fa per dire, persone dai cognomi più disparati. Talvolta la curiosità e la sete di conoscenza, possono alimentare ogni tipo di prurito culturale. Per chi, come chi scrive, arde la …