I giorni della merla: leggenda italica

I giorni della merla: leggenda italica A proposito di italicità, lo zibaldone nazionale comprende, tra le tradizioni italiche, i giorni della merla. Una leggenda affascinante che ha diverse varianti che la riguardano lungo la penisola; ma sono due le cose che restano comuni: i merli e i giorni. Il 29, 30 e 31 gennaio, sono …

27 gennaio: il giorno della memoria

  27 gennaio: il giorno della memoria “La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, <<Giorno della Memoria>>, al fine di ricordare la Shoah(sterminio del popolo ebraico),le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che,anche …

“R’Focu r’ Sant’Antòn!

“R’Focu r’ Sant’Antòn! La notte che dal 16 ci porta al 17 di gennaio ci introduce ai festeggiamenti di Sant’Antonio Abate. Un santo importante nel calendario pontelandolfese, per diverse motivazioni. Possiamo tranquillamente ricondurre questa tradizione al Giano bifronte, che ricongiunge e separa due periodi ben definiti nella nostra comunità. Si chiudono le manifestazioni augurali per …

MEMORIA,CULTURA E IDENTITA’:PROLUSIONE

MEMORIA,CULTURA E IDENTITA’:PROLUSIONE Riprendiamo una rubrica avviata 4 anni orsono di questi tempi su questo sito e interrotta per esigenze tecniche. Riprendiamo integralmente il messaggio prolusivo del tempo. Il perché di questo spazio in un portale già ben disegnato e delineato è presto detto: la necessità di condensare, amalgamare e armonizzare fatti, argomenti, personaggi e …