Sul significato di “NAUFRAGO”

Oggi mi sono soffermato sul significato di “NAUFRAGO” ed ho sbirciato su enciclopedie e Vocabolari: Enciclopedia Treccani – NAUFRAGO: Chi ha fatto naufragio. Vocabolario Garzanti – NAUFRAGO: chi ha fatto naufragio. Dizionario d’Italiano Hoepli – Naufrago: Chi ha fatto naufragio. dizionario.repubblica.it – NAUFRAGO: chi ha fatto naufragio. Non esiste il termine: Chi è stato fatto …

Tre mesi nelle nostre case.

Tre mesi consegnati nelle nostre case. Unici autorizzati alla libera uscita i cani, purché accompagnati da un padrone. Mai visto in giro tanti cani e tanti padroni. I nuovi padroni devono aver preso accordi con il canile municipale. Abbiamo trascorso anche il periodo di carnevale chiusi in casa, e oggi è il primo giorno di …

L’abitudine di fare una “penichella”.

Dopo pranzo ho l’abitudine di fare una “penichella”. In questo periodo di tensioni e paure ho sempre con me il telefonino che puntualmente, un giorno sì e uno no, scatena il suo improvviso, infernale suono che mi scuote dal mio benefico torpore. (questo succede anche quando sei in bagno o sotto la doccia!) “Chi è?” …

Le sacre Scritture raccontano

Le sacre Scritture raccontano che talvolta il Padre Eterno s’adirava contro la sua creatura: l’uomo. Agli inizi cacciò Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre. Fu l’inizio del nostro travaglio: la distruzione di Sodoma e Gomorra, Noè e il diluvio Universale. Acqua e Fuoco non furono sufficienti a far rinsavire l’uomo! Guerre e orribili eccidi continuarono. …

Un editore e Antonio Baudino

Anni fa un editore mi faceva notare come nell’ultimo elaborato, ancora in lavorazione, avevo calcato un po’ troppo la mano nei confronti dei “potenti” della Terra. Questi, con estrema leggerezza e nell’ingordigia di ottener il controllo d’ogni attività umana e risorsa naturale, stavano provocando il collasso della Terra e delle popolazioni più deboli e indifese. …

INPS e Banca vaticana dello IOR

Alla vigilia del traguardo degli “88”, due notizie particolari hanno solleticato la mia memoria: due inchieste televisive, molto particolareggiate, riguardanti: INPS e la Banca vaticana dello IOR. Sono sempre più convinto che buona parte di coloro che arrivano al potere, credenti o atei, siano, o diventino, disonesti. Una metà, per illudere la propria coscienza, chiude …