INPS e Banca vaticana dello IOR

Alla vigilia del traguardo degli “88”, due notizie particolari hanno solleticato la mia memoria: due inchieste televisive, molto particolareggiate, riguardanti: INPS e la Banca vaticana dello IOR. Sono sempre più convinto che buona parte di coloro che arrivano al potere, credenti o atei, siano, o diventino, disonesti. Una metà, per illudere la propria coscienza, chiude …

La vera Italia si respira proprio a Pontelandolfo

Caro Renato, i giorni trascorsi a Pontelandolfo nell’agosto del 2011 rimangono vividi. Era la conferma dei dubbi giovanili, quando negli anni ’30 la Storia insegnataci nelle scuole dai governanti in carica raccontava che 1.000 falsi disertori, sprovveduti patrioti e avventurieri di professione avevano sbaragliato un agguerrito esercito formato da 50.000 soldati di professione. In prima …

La Brexit va per le lunghe…

La Brexit va per le lunghe… e così l’Inghilterra è costretta a eleggere i suoi rappresentanti in Europa. La Televisione di Stato ha trasmesso in diretta la cerimonia d’apertura dell’ingresso della nuova rappresentanza. Appena iniziano le prime note dell’Inno Europeo (Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven) l’Assemblea, all’unisono, scatta in piedi, mano sinistra sul …

La conquista del Regno delle Due Sicilie

oggi, a pranzo, ascoltavo, come di consueto, il bravo conduttore televisivo di RAI 3. Il tema era Garibaldi e la conquista del Regno delle Due Sicilie. Il professore che esponeva la sua terna di studenti era francese. Non ho mai udito, dai peggiori detrattori del Sud Italia, tante volute inesattezze, e una accurata omissione di …

NoKaraKarola

NoKaraKarola Karola e Matteo, incontro casuale… o causale? Durante l’ultima guerra noi bambini chiamavamo gli “alleati tedeschi”: “Kruki”. Era l’appellativo coniato dai nostri soldati per i nemici austro-ungarici durante la Guerra del 1915/18. Caparbi, cocciuti, testardi, teste dure! Carola, rigido esemplare teutonico si è formata, raccontano i media, al comando delle navi rompighiaccio nel Mare …

Dimmi un po’… cos’è la Flat Tax?

Flat Tax – Dimmi un po’… cos’è la Flat Tax? – Un modo per aiutare la “povera gente”, quella la cui attività consente un reddito fino a 65.000 euro. – Negozianti, professionisti… per invitarli a “fare” l’eccedenza in nero! – Sei il solito pessimista! Poi si favoriscono le Start-up… – Le star… che? – Le …