Sono “flash” indelebili

Vi sono reminiscenze della vita che rimangono impresse nella mente.   Sono “flash” indelebili. Ricordo, degli anni ‘30, momenti felici d’infanzia. Crescevamo lontano da ogni pericolo o distrazione, avevamo un solo papà e una sola mamma. Non esisteva la televisione. Il telefono (a muro) era un aggeggio riservato ai professionisti. Le famiglie normali, anche agiate, …

Il libro dei “Perché irrisolti

25 aprile 1945: Il libro dei “Perché irrisolti”. Non riuscirò mai a capire quale sia il motivo per cui i governanti, che si succedettero nell’amministrare questa povera Italia, abbiano riempito di fatti e storie inverosimili i libri di Storia. Ieri ricorreva l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Io c’ero, avevo 13 anni e salutavo, con …

Il Popolo Bue

Il Popolo Bue non è mai riuscito ad eleggere un Governo Stabile ed Efficiente. Iniziò il governo De Gasperi nel 1946. Dal mese di luglio del 1946 al luglio del 1953 “De Gasperi” nacque e morì per ben sette volte! Poi, tra compromessi, cessione di poteri, di aziende statali, imbrogli, pasticci … e qualche attentato …

“pandemia” religiosa!

In Francia un giovane di sana e robusta costituzione, sbarcato in una isoletta italiana che a quanto pare è considerata il primo attracco d’ogni tipo di natante proveniente da Asia o Africa, ottenuto il consueto documento riconosciuto dall’Europa, il moderno “Foglio di via”: (Vai via!) si è eclissato. Preso il bus, è sceso in Francia! …

Sul significato di “NAUFRAGO”

Oggi mi sono soffermato sul significato di “NAUFRAGO” ed ho sbirciato su enciclopedie e Vocabolari: Enciclopedia Treccani – NAUFRAGO: Chi ha fatto naufragio. Vocabolario Garzanti – NAUFRAGO: chi ha fatto naufragio. Dizionario d’Italiano Hoepli – Naufrago: Chi ha fatto naufragio. dizionario.repubblica.it – NAUFRAGO: chi ha fatto naufragio. Non esiste il termine: Chi è stato fatto …

Tre mesi nelle nostre case.

Tre mesi consegnati nelle nostre case. Unici autorizzati alla libera uscita i cani, purché accompagnati da un padrone. Mai visto in giro tanti cani e tanti padroni. I nuovi padroni devono aver preso accordi con il canile municipale. Abbiamo trascorso anche il periodo di carnevale chiusi in casa, e oggi è il primo giorno di …